Spettacoli

Ascolti Tv Auditel, Tale e Quale affonda Il Segreto. Conti superstar

Il conduttore toscano pilastro di una Rai in difficoltà e campione incontrastato dei dati d'ascolto

Gli ascolti Tv e l'Auditel hanno un beniamino alla Rai: Carlo Conti. Ancora una volta, venerdì 3 novembre, con l'ennesima puntata di Tale e Quale Show (22,1 % per 4.858.000 spettatori) ha portato alla vittoria Rai1 sulla fiction Il Segreto (12,4 % per 2.807.000 spettatori) trasmessa da Canale 5.

La formula rodata (che mostra diversi scricchiolii) del programma di trasformisti illustri si rivela ancora trionfante dopo anni di messa in onda. Con Tale e Quale, Conti è riuscito in un'impresa titanica: portare i giovani e giovanissimi a seguire un programma in prima serata con protagonisti dei mostri sacri della TV italiana. Enrico Montesano, Christian De Sica e Loretta Goggi, praticamente nonni dei tanti appassionati ragazzi che seguono la trasmissione tutte le settimane, finiscono citati sui social come i giurati di X-Factor e fanno più ascolti di personaggi popolarissimi tra gli adolescenti come Mika. 

Il "mediano" Conti, che ha ripreso le redini dell'Eredità sostituendo Fabrizio Frizzi convalescente dopo l'ischemia, riesce a piazzare in prima serata le imitazioni di Bobby Solo, di Mino Reitano, di Roberta Kelly, e a farle digerire a un pubblico di sedicenni che non ne hanno mai sentito parlare, e che vivono di Netflix, di YouTube e di Instagram Stories. E in una Rai che vede affondare la Domenica In con le Parodi, il sabato con Celebration e la domenica e il lunedì con Fazio, è un risultato che ha del fenomenale.