Spettacoli

Ascolti TV, Auditel, Alberto Angela superstar testa a testa con Rai1

Ulisse - Il Piacere della Scoperta di sabato 4 novembre porta Rai3 a raggiungere quasi l'Ammiraglia Rai, che floppa con Celebration

Gli ascolti TV e l'Auditel si dice non premino i programmi di cultura. Niente di più sbagliato, e lo dimostra Alberto Angela e il suo Ulisse - Il Piacere della scoperta che sabato 4 novembre 2017 in prima serata su Rai3 contende quasi share e spettatori di Rai1 e del suo Celebration.

Angela raggiunge infatti il 10,1 % di share per un totale di 2.173.000 spettatori, eguagliando quasi Neri Marcorè e Serena Rossi con il loro 12,7 % e 2.552.000 utenti sintonizzati. Un risultato clamoroso per un programma in onda da molti anni e che non si occupa di intrattenimento e varietà bensì di divulgazione del sapere.

Un risultato che deve far riflettere il Dg Rai Mario Orfeo che vede sempre più flop da parte dell'Ammiraglia Rai1 (Domenica In, Che tempo che fa, Che fuori tempo che fa per citarne solo tre) con tutto ciò che comporta riguardo alle dolenti note di investimenti e sponsor. Complimenti quindi ad Alberto Angela e al suo garbato modo di fare - davvero - servizio pubblico, e per giunta con successo strameritato.