Spettacoli

Ascolti Tv Auditel: Ballando con Milly, Rai1 riconquista il sabato sera

Marco Zonetti

Con Ballando con Le Stelle, Milly Carlucci compie il miracolo di battere Amici e Maria De Filippi, rimettendo Rai1 sul trono del sabato sera

Gli ascolti Tv e i dati Auditel del prime time di sabato 4 maggio 2019 vedono confermarsi e consolidarsi un risultato che, fino a qualche tempo fa, sembrava irraggiungibile. 

Rai1 è tornata protagonista del sabato sera grazie a Ballando con le Stelle, programma riuscito nel cimento impossibile di sconfiggere la corazzata capitanata da Maria De Filippi in onda su Canale 5.

Durante questa stagione televisiva, Maria la Sanguinaria aveva fatto praticamente a pezzi tutti quanti, con Tu sì que vales, poi con C'è posta per te, estendendosi anche il venerdì sera con Uomini e Donne e sgominando Antonella Clerici in cerca di riscatto con Sanremo Young dopo il flop di Portobello

Quando ormai le glorie dei sabati sera dell'Ammiraglia Rai sembravano ormai lontane e per sempre inaccessibili, ecco che Milly Carlucci ha fatto il miracolo riuscendo, con Ballando con le stelle, giunto ormai alla veneranda età di quattordici anni, a porre un argine allo strapotere della De Filippi superando varie volte Amici, com'è successo anche ieri sera.

Ancor più encomiabile da parte della Carlucci, il fatto di vincere e di convincere con garbo, competenza, professionalità, eleganza, rispetto per gli spettatori. Tutte caratteristiche che la conduttrice ha sempre mantenuto intatte nella sua lunghissima carriera, senza cedere alla Tv delle risse, dei sensazionalismi, degli insulti. C'è di più: forte della stima conquistatasi meritatamente nel suo percorso professionale, è riuscita a compiere scelte audaci - condivisibili o meno - come per esempio l'anno scorso il ballo tutto al maschile, presentandolo sulla Tv più generalista e familiare d'Italia, e per giunta in prima serata il sabato sera. Riuscendo a farlo accettare. 

Senza nulla togliere ai meriti di Maria De Filippi e alle sue indiscusse capacità d'intrattenitrice e di mattatrice televisiva, siamo lieti che l'Ammiraglia Rai pagata con il canone dai contribuenti abbia finalmente riconquistato il sabato sera e che vi sia riuscita grazie alla squadra capitanata da una grande professionista come Milly Carlucci.