Spettacoli

Ascolti TV Auditel: Carrà dimezza gli ascolti, svanito l'effetto Fiorello

Marco Zonetti

A Raccontare comincia tu con ospite Riccardo Muti fa metà dello share dell'esordio con Fiorello. Ma la De Filippi potrebbe risollevare le sorti

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di giovedì 18 aprile 2019 in prime time registrano su Rai3 il crollo di A raccontare comincia tu, programma d'interviste condotto da Raffaella Carrà, che aveva esordito con il botto due settimane fa radunando 2.299.000 spettatori pari a uno share del 9.4%. Ieri sera, Raffa ha invece raccolto davanti al video 1.136.000 spettatori pari ad uno share del 4.9%, dimezzando gli ascolti dell'esordio.

C'è da dire che, due settimane fa, ospite della trasmissione era Fiorello, al quale - a conti fatti - si deve il boom del debutto, oltre ovviamente alla curiosità dettata dalla novità (benché la formula sia abbastanza simile a un altro programma di Rai3, La Mia Passione condotto da Marco Marra, che sta per tornare sulla Terza Rete con un nuovo ciclo d'interviste a personaggi noti del mondo dello spettacolo... e che costa molto meno, ma tant'è).

Già nella puntata di A Raccontare Comincia tu della scorsa settimana, quella con ospite Sophia Loren, avevamo assistito a un calo negli ascolti, pur assestatisi comunque a 1.652.000 spettatori pari a un dignitoso share del 6.8%. Ora ci si domanda come potranno andare le due puntate dedicate una a Leonardo Bonucci e l'altra a Paolo Sorrentino, che - seppur popolari - difficilmente potranno fare exploit Auditel. Raffaella può senz'altro contare invece sulla puntata dedicata a Maria De Filippi, in onda giovedì prossimo e che potrebbe perfino superare i risultati di quella con Fiorello. Non ci resta che attendere.