Spettacoli
Ascolti Tv Auditel, Caporetto Rai1: tagliati gli spot a Fazio e Parodi

Il flop di Che tempo che fa e Domenica In impone alla Rai di rivedere i costi pubblicitari delle trasmissioni. Viale Mazzini perderà migliaia di euro
Gli ascolti Tv e l'auditel degli ultimi mesi del 2017 hanno fatto tre vittime illustri e tutte a Rai1: Fabio Fazio e le sorelle Parodi.
Che tempo che fa e Domenica In si sono rivelati un flop per quanto riguarda i dati d'ascolto e la Rai è costretta a correre ai ripari. Per i primi tre mesi del 2018, infatti, i listini pubblicitari per le due trasmissioni sono stati ribassati. Che Tempo che fa, per gennaio, febbraio e marzo vedrà infatti passare il costo dei break pubblicitari di 15 secondi all'interno della trasmissione da 88-90mila euro a 81mila. Così come per Domenica In: il costo subirà un ritocco verso il basso da 27.600 a 26.400 euro.
Viale Mazzini perderà quindi diverse migliaia di euro nei tre mesi iniziali del 2018, e specie a marzo, mese in cui gli spot dovrebbero notoriamente costare di più per recuperare dal fisiologico ribasso dei due mesi "morti" gennaio e febbraio.
Insomma, il passaggio di Fazio a Rai1 è stato economicamente deleterio per l'Ammiraglia del servizio pubblico, così come la scelta di affidare la conduzione di Domenica In alle due sorelle Parodi. Vi saranno ulteriori ribassi dopo marzo? Viale Mazzini può soltanto sperare in un miracolo.