A- A+
Spettacoli
Ascolti TV, Auditel: Il Fascismo in prima serata fa volare Raitre

Il Fascismo tira in TV. E l'ha capito anche Raitre che, grazie alla puntata sull'Architettura Fascista, nell'ambito del programma di Paolo Mieli "La Grande Storia", ha conquistato il 6,3 % con 1.499.000 spettatori.

Il servizio, interessantissimo e del tutto asettico, presentava le meraviglie architettoniche del Ventennio, descrivendole nei minimi dettagli e raccontandone la genesi. Il Foro Italico, la Stazione Santa Maria Novella .a Firenze, il Ponte sulla Laguna a Venezia, la Casa del Fascio di Como, e altre vestigia storiche del periodo mussoliniano, capolavori spesso bistrattati che invece hanno destato un interesse forse inatteso da parte dei telespettatori italiani.

Al di là del pregio culturale e artistico della trasmissione, è innegabile che il Fascismo è sdoganatissimo in TV e che dimostra di calamitare l'attenzione di un gran numero di utenti. Fenomeno che va tenuto d'occhio e che potrebbe riservare sorprese dal punto di vista della struttura dei palinsesti e che, in ultima analisi, potrebbe riverberarsi anche politicamente, premiando le formazioni politiche che vi si richiamano direttamente.

 

Tags:
ascolti tvauditelfascismogrande storiaraitrepaolo mieliarchitettura fascista





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.