Ascolti TV, Auditel: Il Fascismo in prima serata fa volare Raitre
Ascolti record e grande successo di pubblico per il documentario sull'Architettura Fascista trasmesso nella Grande Storia
Il Fascismo tira in TV. E l'ha capito anche Raitre che, grazie alla puntata sull'Architettura Fascista, nell'ambito del programma di Paolo Mieli "La Grande Storia", ha conquistato il 6,3 % con 1.499.000 spettatori.
Il servizio, interessantissimo e del tutto asettico, presentava le meraviglie architettoniche del Ventennio, descrivendole nei minimi dettagli e raccontandone la genesi. Il Foro Italico, la Stazione Santa Maria Novella .a Firenze, il Ponte sulla Laguna a Venezia, la Casa del Fascio di Como, e altre vestigia storiche del periodo mussoliniano, capolavori spesso bistrattati che invece hanno destato un interesse forse inatteso da parte dei telespettatori italiani.
Al di là del pregio culturale e artistico della trasmissione, è innegabile che il Fascismo è sdoganatissimo in TV e che dimostra di calamitare l'attenzione di un gran numero di utenti. Fenomeno che va tenuto d'occhio e che potrebbe riservare sorprese dal punto di vista della struttura dei palinsesti e che, in ultima analisi, potrebbe riverberarsi anche politicamente, premiando le formazioni politiche che vi si richiamano direttamente.