Spettacoli
Ascolti Tv Auditel: Rai, Mara Venier torna a Domenica In e Fazio trema

La Venier pronta a sostituire Cristina Parodi dopo i deludenti ascolti, mentre Che tempo che fa potrebbe non essere riconfermato
Mara Venier si riprende ciò che è suo. Si potrebbe commentare così, con questa parafrasi da Gomorra, il futuro dei palinsesti televisivi Rai che saranno definiti il 27 giugno prossimo.
Ospite in prima serata a Che tempo che fa - per la primissima volta nei tanti anni di trasmissione - la Venier risultava più spumeggiante che mai e abilmente vaga sul futuro di Domenica In, la cui conduzione in mano alle sorelle Parodi è stata uno dei fiaschi della stagione televisiva del servizio pubblico 2017-2018.
Ma anche lo stesso programma condotto da Fabio Fazio non ha senz'altro brillato nell'ultima stagione, fino alla scorsa settimana in cui è stato battuto dal rivale Massimo Giletti e dal suo Non è l'Arena, programma che va in onda sulla "piccola" La7. E sono sempre più ricorrenti le voci riguardo a una possibile cancellazione di Che tempo che fa nella prossima stagione o di un cambio di collocazione visti i non lusinghieri risultati la domenica sera in prime time su Rai1.
Un'altra trasmissione di Rai1, La vita in diretta, ha vissuto una morìa di share durante la stagione appena trascorsa e pare che ci sarà un avvicendamento alla conduzione. Sembrerebbe riconfermata la per ora blindatissima Francesca Fialdini, prediletta dal dg Mario Orfeo (che tuttavia sta per lasciare il proprio incarico, e quindi chissà?) mentre Marco Liorni dovrebbe cedere il posto a Tiberio Timperi.
Una cosa è certa, preparata fino a qualche mese fa a un piccolo terremoto con un governo di centrodestra, la Rai è stata invece scossa da un'autentica bomba atomica con un esecutivo Lega-m5s, e il rinnovo del consiglio di amministrazione a breve ci dirà quanto "il governo del cambiamento" muterà anche il servizio pubblico radiotelevisivo. Le avvisaglie ci sono già tutte.