Spettacoli
Ascolti Tv: vince Ventura, Proietti sale, Gruber-Floris asfaltano Rete4 e Rai3
Crescono Temptation Island Vip e Una pallottola nel cuore; boom Otto e 1 /2 e DiMartedì, al palo Berlinguer e Palombelli
Gli ascolti Tv e i dati Auditel di martedì 9 ottobre 2018 vedono riproporsi in prime time la sfida tra l'ultima puntata di Temptation Island Vip condotto da Simona Ventura su Canale5 e la fiction di Rai1 Una pallottola nel cuore 3 con Gigi Proietti.
La serata è stata vinta da Canale 5 con Simona Ventura che ha conquistato 4.034.000 spettatori pari al 22.4% di share (in salita rispetto al 20,9 di martedì 2 ottobre), battendo Gigi Proietti che ha raccolto 4.033.000 spettatori pari al 17.3% di share (in rimonta rispetto al 16,3% della scorsa settimana).
L'altra grande disfida della serata, quella tutta "politica" tra DiMartedì condotto da Giovanni Floris su La7 e Bianca Berlinguer con #Cartabianca su Rai3 hanno visto prevalere il primo. L'aspra lite tra Mario Giordano e Vittorio Sgarbi nel salotto della Berlinguer le ha fatto ottenere 1.147.000 spettatori pari a uno share del 5.3% in discesa rispetto al 5,7% del 2 ottobre scorso, mentre DiMartedì ha conquistato 1.675.000 spettatori con uno share del 7.9%, in salita rispetto alla scorsa settimana con Luigi Di maio ospite, che aveva ottenuto il 7%.
Sempre una sfida tutta "politica", quella in access prime time, tra l'informazione di Rete4 con Stasera Italia condotto da Barbara Palombelli e Otto e 1/2 su La7 con Lilli Gruber. Marianna Aprile, il prezzemolino Vittorio Sgarbi e Antonio Padellaro ospiti della Gruber le hanno fatto ottenere 2.111.000 spettatori con un boom dell'8.4%, mentre Nicola Porro, Matteo Richetti e Maria Giovanna Maglie hanno portato a casa della Palombelli 1.271.000 spettatori (5.3%), nella prima parte, e 1.307.000(5.1%), nella seconda. Se aggiungiamo Mario Giordano nel preserale con il suo Fuori dal Coro e i non entusiamanti 574.000 spettatori (3%), riscontriamo una La7 sempre più al palo nell'ambito dell'informazione.