Ascolti tv, Auditel: Nemo precipita al 3%, Formigli al 4%. Agorà sotto 300mila
Dati Auditel di ieri: Provaci ancora Prof su Rai 1 al 18.8% contro il 14.4% di Paolo Bonolis
Come stanno i talk show politici o di attualità? Bene, ma non benissimo a giudicare dai risultati dei "soliti noti" che non si schiodano da quel "muro psicologico" del milione di teste. Anzi, nel caso di Piazza Pulita non si capisce come mai un prodotto cosi ben confezionato come quello di Corrado Formigli anche ieri si sia fermato a 740mila spettatori pari al 4.1 di share. Male anche Nemo su una Rai 2 che non sta propriamente splendendo (ieri al 3.3) mentre Agorà convince ancor meno di 300mila persone la mattina su Rai 3. Forse, la pacatezza della conduttrice, la prudente Serena Bortone, cresciuta politicamente in equilibrio fra Telecamere di Anna La Rosa ed il Pd -quella sua assenza di "graffio", solo uno stinto politically correct diligente eppure mai accattivante-non è il massimo per allargare la platea. Brava, ma in tempi difficili come questi per la tv ci vuole di più. È che anche i migliori, dice vecchio dg Rai, devono essere "sul pezzo" in anticipo per vincere. Sulla 7 ad esempio la leonessa Myrta Merlino campionessa di ascolti record in passato, porta a casa con L'aria che tira (dato di ieri)289mila teste pari al 5.5.
Eh sì, lei è sempre capace, bionda, statuaria ma l'aria che tira non è più quella di una volta. Come mai? Sempre sulla 7 ieri Omnibus dove mosse i primi passi la capo autrice della Vita in diretta Cristiana Mastropietro (team di Tamara Gregoretti) ha totalizzato il 4.2 con 224mila teste e Coffee Breack il 4.7 con 198mila. Tornando al prime time successone di Provaci ancora Prof su Rai 1 con il 18.8 contro il 14.4 di Paolo Bonolis (è crisi per il Genio della lampada tv?); andando indietro in senso orario nel palinsesto miglior risultato di stagione per Jerry Scotti con Caduta libera al 19.6. Vittoria schiacchiante di Pomeriggio 5 su Rai 1: Barbara d'Urso totalizza circa il 19 mentre il miglior risultato di Vid nella parte 3 è il.14.6
Cala ancora Detto, fatto: ieri al 6.2 con 761mila teste mentre spicca Geo al 9 su Rai 3 con poco meno di 1 milione di teste.
Menzione speciale su Rai 3 a chi ha voluto la splendida e brava Paola Calvetti, una delle migliori scrittrici italiane accanto a Maurizio Mannoni a Linea notte. Tg3 Ln ieri quasi al 5 con 378mila teste Lei è elegante, soft nei toni ma ficcante come sempre.