Spettacoli
Ascolti Tv Auditel: Sanremo parte dal 49,5% ma l'anno scorso superava il 52%
Il Festival di Sanremo condotto da Baglioni-Bisio-Raffaele perde qualche punto di share rispetto all'edizione del 2018
Gli ascolti Tv e i dati Auditel di martedì 5 febbraio 2019 vedono, ovviamente, il prime time stravolto dall'inizio della settimana del 69mo Festival di Sanremo su Rai1. I palinsesti mutano di conseguenza, e - della consueta programmazione - troviamo solo #Cartabianca su Rai3 condotto da Bianca Berlinguer e DiMartedì su La7 condotto da Giovanni Floris.
Com'è andata la prima serata dell'evento musicale (e televisivo) dell'anno? Vediamo i dati.
Il Festival di Sanremo edizione 2019 parte dal 49,5% di share. L'anno scorso, la prima serata del 68esimo Festival della canzone italiana fu seguita da 11 milioni 603 mila spettatori, con uno share del 52.1%.
Entrando nei particolari, dalle 20.47 alle 21.13, Sanremo Start ha totalizzato 10.956.000 spettatori pari al 38.66% mentre la prima serata del Festival di Sanremo 2019 ha conquistato in toto 10.086.000 spettatori pari al 49.5% di share. La prima parte ha raccolto 12.282.000 spettatori con il 49.4% mentre la seconda ha raccolto 5.120.000 spettatori con il 50.11%.
Quanto agli altri programmi del prime time, su Canale 5 la commedia Buona Giornata ha raccolto 1.596.000 spettatori pari al 6.14% di share. Su Rai2 il film con Riccardo Scamarcio Pericle, il Nero ha convinto 527.000 spettatori pari all’1.86% di share. Su Italia 1 il film horror IT ha radunato 955.000 spettatori (4.64%). Su Rai3 Carta Bianca ha raccolto davanti al video 966.000 spettatori pari a uno share del 3.95%. Su Rete4 Il Segreto totalizza 1.344.000 spettatori con il 4.65% di share mentre Una Vita 1.032.000 spettatori con il 4.3% di share. Su La7 DiMartedì raduna 957.000 spettatori con uno share del 3.89% (Di Martedì Più: 385.000 – 3.45%).