Spettacoli
Ascolti Tv Auditel: Maria De Filippi doppia Celebration, disastro Raiuno
Tu sì que vales asfalta radicalmente Neri Marcorè e Serena Rossi, bene Alberto Angela con Ulisse. Verissimo spopola
Gli ascolti TV di sabato 28 ottobre 2017 parlano chiaro: Maria De Filippi con Tu sì que vales è ancora la regina incontrastata dell'Auditel e del sabato sera italiano. Con il 28,8 % di share e 5.543.000 spettatori, Maria distrugge a tutti gli effetti Celebration con Neri Marcorè e Serena Rossi in onda su Raiuno (11,9 % di share e 2.466.000 spettatori). A nulla sono valsi i tentativi di cambiare la struttura della trasmissione dell'Ammiraglia Rai: contro la corazzata De Filippi non si può che soccombere. Diciassette punti di share in più sono un'ecatombe il sabato sera. Raiuno doppiata da Canale 5 è uno smacco che avrà sicure conseguenze, conseguenze che potrebbero riverberarsi anche sull'altro caso critico dell'Ammiraglia Rai.
Il flop clamoroso di Celebration va infatti a unirsi a quello di Domenica In che oggi tornerà con la terza puntata fra le dita incrociate e gli scongiuri dei vertici Rai e soprattutto delle sorelle Cristina e Benedetta Parodi, che sperano di risollevare un filino le sorti di una catastrofe annunciata e confermata da due puntate fallimentari contro un'altra corazzata femminile di Canale 5, ovvero Barbara D'Urso e la sua Domenica Live.
Quanto agli altri programmi serali di sabato 28 ottobre, Alberto Angela e il suo Ulisse - Il Piacere della scoperta hanno conquistato uno share del 9 % con 1.921.000 spettatori, che si classifica terzo negli ascolti.
Il diasastro di Raiuno, tuttavia, non si ferma al prime time, nel preserale infatti vediamo le repliche di Don Matteo che sostituiscono l'Eredità finire sotto il 10 %, a tutto vantaggio del Caduta libera di Gerry Scotti su Canale 5 (12 %). Mentre Verissimo spopola nel pomeriggio al 18,4 %.La Domenica Sportiva di sabato arriva al 5,6 %. E Striscia la Notizia (17,3 %) rosicchia qualche punto di share nell'access prime time, raggiungendo quasi I soliti Ignoti (17,6 %).
Quanto alla sfida serale tra i TG di Raiuno e Canale 5, vittoria del primo ma con un semplice punto percentuale - Tg1 (18,5 %) e Tg 5 (17,5 %) - che segna una sostanziale parità fra le due testate giornalistiche principali.
In sostanza, sabato 29 ottobre è stato un'altra giornata nera per la Rai, e la domenica (con il previsto terzo flop di Domenica In e la crisi di ascolti di Che Tempo che fa) si preannuncia l'ideale sequel di una disfatta.