Spettacoli
Ascolti Tv Auditel: Venier, Insinna e Amadeus salvano l'entertainment di Rai1
Domenica In, L'Eredità e I Soliti Ignoti sono, con la Fiction, gli unici salvagenti di Rai1, che continua a perdere contro Canale 5 negli slot cruciali
Gli ascolti Tv e i dati Auditel di sabato 30 marzo 2019 in prime time decretano, per l'ennesima volta, la sconfitta di Rai1 a vantaggio di Canale 5. E non solo. A vantaggio di Maria De Filippi.
Da tempo chi scrive ha sottolineato che, ormai, il sabato sera dell'Ammiraglia Rai è consegnato chiavi in mano alla De Filippi che, con le sue tre creature, Tu si que vales, C'è posta per te e Amici monopolizza da anni gli ascolti del prime time del sabato. Con un'inquietante aggiunta il venerdì sera: la versione serale di Uomini e Donne che ha affossato Antonella Clerici (già battuta il sabato con il flop di Portobello) e il suo Sanremo Young, incapace di monetizzare appieno il successo del Festival.
Anche il venerdì sera è un pianto per l'Ammiraglia Rai, che ha perso con Paola Perego, che ha perso con la già citata Clerici e che ora perde anche con il campionissimo di ascolti Carlo Conti e la sua Corrida, battuta da Ciao Darwin 8 di Paolo Bonolis.
Che Carlo Conti non intenda cimentarsi il sabato sera contro la sua compagna sanremese Maria è cosa nota, tant'è che con il fortunatissimo Tale e Quale Show preferisce serbare i propri successi al venerdì rifuggendo la serata più importante della settimana. Quella serata che un tempo vedeva Rai1 brillare incontrastata con gli show del compianto Bibi Ballandi spentosi prematuramente (del quale Ballando con le Stelle di Milly Carlucci e Ora o Mai Più di Amadeus sono retaggi che, pur reggendo il colpo come ieri lo show danzante di Rai1, senza il tocco magico dell'imprenditore scomparso non riescono a prevalere).
Amadeus, dal canto suo, ha fatto comunque miracoli con Ora o Mai Più e mantiene alto l'onore di Rai1 giornalmente con I Soliti Ignoti che in access prime time supera il più delle volte la corazzata di Antonio Ricci Striscia La Notizia. Amadeus, sottolineiamo, è uno dei pochissimi salvagenti dell'entertainment dell'Ammiraglia Rai, assieme a Mara Venier che ha risollevato la domenica pomeriggio riportandola agli antichi fasti con Domenica In dopo il disastro delle sorelle Parodi (benché Cristina continui a dissipare le fatiche di Zia Mara ogni settimana con il fallimentare La Prima Volta, stracciato da Domenica Live di Barbara D'Urso). Nel dì di festa la Parodi rende la vita assai difficile al buon Flavio Insinna, il quale quotidianamente stravince con L'Eredità contro Avanti un Altro di Paolo Bonolis, malgrado i traini-zavorra della signora Gori la domenica e di Tiberio Timperi e Francesca Fialdini nei giorni feriali con La Vita in Diretta, anch'esso pedissequamente distrutto dalla solita D'Urso con Pomeriggio Cinque.
Amadeus, Venier e Insinna: una "Trinità" miracolosa che salva giornalmente Rai1 dalla catastrofe, assieme alla Fiction che fa aggiudicare all'Ammiraglia di Viale Mazzini le prime serate infrasettimanali (salvo nel caso del costosissimo e protervo Nome della Rosa, che ha avuto come effetto il risorgere de L'Isola dei Famosi su Canale 5 - ma l'eccezione conferma la regola). Amadeus, Venier, Insinna e la Fiction, dunque, i "fantastici quattro" paladini grazie ai quali Rai1 si mantiene a galla contro Canale 5, anch'esso in difficoltà ma comunque da anni e anni vittorioso nei giorni e negli slot più importanti della settimana. Quattro elementi vincenti che, seppur di pregio, risultano assai poco numerosi in un palinsesto ricco di programmi di varietà giornalieri. A fronte di questi dati poco incoraggianti, se l'Entertainment di Rai c'è (ancora) batta un colpo.