Spettacoli
Ascolti Tv Auditel: Vince la Partita del Cuore, Ventura cala, boom Porro
La Nazionale Cantanti su Rai1 conquista la prima serata, scende ancora The Voice of Italy, Quarta Repubblica con Matteo Salvini da record
Gli ascolti Tv e i dati Auditel di martedì 28 maggio 2019 hanno visto tornare, in prime time, Simona Ventura con The Voice of Italy in onda su Rai2. A sfidarla direttamente, su Rai1, la Partita del Cuore tra la Nazionale Cantanti e i Campioni della Ricerca, mentre su Rai3 abbiamo assistito alla 36ma puntata di #CartaBianca condotto da Bianca Berlinguer. Sia il talk di Rai3 sia quello di La7 sono stati monopolizzati dal dibattito sulle Elezioni Europee 2019, svoltesi il 26 maggio scorso.
Su Rete4, appuntamento con Quarta Repubblica condotto da Nicola Porro, su Canale5 il film Room con Brie Larson, su Italia1 un altro film, Avatar di James Cameron e su La7 il solito approfondimento politico con DiMartedì condotto da Giovanni Floris.
Chi avrà vinto la sfida dell'Auditel? Vediamo i dati.
La Partita del cuore su Rai 1 ha ottenuto 2.776 milioni di spettatori con il 12.5% di share, mentre il film Room in 1a tv su Canale 5 ha calamitato 2.110 milioni e il 10.1%. Cala The Voice of Italy su Rai 2 assestandosi su 1.867 milioni di spettatori e il 9.7% di share, battuta dal film in millesima visione Avatar su Italia 1 che totalizza ancora 1.930 milioni e il 10.4% di share. Su La7 DiMartedì raduna 1.814 milioni e l'8.4% di share, mentre Quarta Repubblica su Rete 4 ne ottiene 1.255 milioni con il 6.3%. Fanalino di coda #Cartabianca su Rai 3 con i suoi 1.08 milioni e il 5%.
Sette giorni fa, The Voice of Italy convinceva 2.050.000 spettatori pari al 10.6% di share, #Cartabianca segnava 1.292.000 spettatori pari ad uno share del 6.4%, Il Segreto totalizzava 1.817.000 spettatori con il 7.3% di share e Una Vita 1.365.000 spettatori (6.5%). Su La7 DiMartedì registrava 1.601.000 spettatori con uno share del 7.5%.
Alla Partita del Cuore e a Rai1 basta il 12,5% per vincere la serata, mentre cala ancora The Voice of Italy. Lo strascico delle Elezioni Europee dà la spinta a Quarta Repubblica grazie all'ospitata di Matteo Salvini e in misura minore a DiMartedì. Cartabianca resta invece al palo ed è il programma meno visto in prime time.