Ascolti TV, X-Factor 2018 in calo rispetto al 2017. Colpa del caso Argento? - Affaritaliani.it

Spettacoli

Ascolti TV, X-Factor 2018 in calo rispetto al 2017. Colpa del caso Argento?

La puntata di esordio della nuova stagione perde parecchi spettatori e punti di share rispetto ai dati Auditel dell'anno scorso

Ci si aspettava che l'esordio della nuova stagione di X-Factor facesse il "botto" di ascolti, anche solo per la curiosità di vedere Asia Argento accorarsi e smaniare per i partecipanti alle audizioni, ignara - ai tempi delle riprese - della bufera che si sarebbe scatenata su di lei con l'articolo del New York Times sulle  sue presunte molestie sessuali al collega Jimmy Bennett quando questi era ancora minorenne. Bufera che le sarebbe poi costata la poltrona di giudice.

E invece, il debutto di X-Factor 2018 è decisamente risultato piuttosto sottotono per quanto riguarda ascolti e contatti, almeno rispetto all'anno scorso.

Nel 2017, con l'arrivo di Levante sulla poltrona di giudice, il talent show aveva conquistato 1,3 milioni di spettatori con il 4,6 % di share.

Quest'anno invece i numeri sono stati decisamente inferiori con 1.157.000 spettatori e il 4,1 % di share. Ben duecentomila spettatori e cinque punti percentuali in meno, che per un programma trasmesso dal digitale sono cifre piuttosto pesanti. 

Peraltro, come scrive Prima Comunicazione, "senza l’ascolto ‘differito’ – cioè quello del canale +1 e delle repliche – gli spettatori del live su SkyUno sono stati 857mila, mentre erano stati oltre 1,057 milioni al debutto del 2017".

Colpa del caso Asia Argento e della sua defenestrazione? Il calo di spettatori è dovuto forse a una protesta per la cacciata dell'attrice? O al contrario il can can mediatico estivo tra accuse di molestie sessuali da parte di ex minorenni, spiate "infami" di fidanzate di ex amiche, e continui botta e risposta a forza di smentite tra Asia e il NYT hanno disamorato gli spettatori anzitempo?