Spettacoli

ERNIA - 68, il nuovo album d'inediti

ERNIA - 68: ESCE VENERDì 7 SETTEMBRE L'ALBUM DEL FENOMENO DEL RAP

Esce Venerdì 7 Settembre il nuovo progetto discografico del rapper Ernia “68”, album contenente ben 12 brani inediti su etichetta Thaurus/Island Records.  L’album, già disponibile in pre – order su Amazon, Spotify e Itunes, dal 7 Settembre sarà disponibile in tutti i negozi di dischi e nei principali digital store.

Tra i più apprezzati e seguiti rapper della nuova generazione, Mattero Professione, in arte Erniaa distanza di un anno dal precedente progetto Cuuu/67”,già certificato disco d’oro,  e dopo il successo del “Come uccidere un Usignolo/67 tour” che ha contato oltre 50 date in giro per l’Italia,torna più entusiasta che mai nel presentare al proprio pubblico il nuovo album prodotto per la maggior parte insieme a Marz e registrato a Milano negli studi di Thaurus.

“Sono molto legato a questo nuovo album – dichiara Ernia – è il lavoro che meglio riflette il percorso fatto fin ora. Il disco rappresenta il momento della carriera che sto vivendo. Mentre Cuuu/67 rappresentava la rinascita e il ritorno sulla scena dopo un’esperienza negativa, 68 è il passaggio dall’essere un rapper emergente ad essere uno dei giovani meglio considerati in Italia. In seguito a questo disco, si vedrà se questo verrà confermato o meno, concetto che viene ribadito più volte all’interno dell’abum e nella stessa titletrack…….non sapevo dove sarei finito un po’ come adesso”.

Il titolo prende il nome dall’unico autobus che passa nel quartiere in cui Ernia è cresciuto e che porta da Bonola, estrema periferia milanese,  a pt.a Genova, nuova zona della moda e  della movida milanese. Salire sulla 68 ha per l’artista una duplice valenza: da un lato può significare tornare verso la periferia e fare un passo indietro, dall’altro può significare andare verso il centro, metafora del successo confermando le aspettative a suo riguardo. Il titolo dell’album è inoltre un chiaro riferimento alla stagione di grandi riforme giovanili e cambiamenti del ‘68.

Anticipato dall’uscita del brano “Domani” https://www.youtube.com/watch?v=sFGslBTPRwk e da Simba,  il disco evidenzia sin dai primi brani un particolare raggiungimento di maturità da parte del giovane rapper che, partendo dal suo vissuto, analizza  con una genuina semplicità lo scorrere della vita quotidiana con lo sguardo critico, attento e insoddisfatto comune a moltissimi giovani affranti dai comportamenti, dalle aspettative e dalle mille problematiche che affliggono la società contemporanea.

Grazie ad un sound ipnotico ed ammaliatore in grado di catturare sin dal primo ascolto, il disco, ricco di suggestioni musicali, fonde perfettamente sonorità rap, black, funk, trap, melodie vocali e metriche precise e dirette in un mix inconfondibile di elementi diversi che ben rispecchiano l’evoluzione in corsa e il singolare percorso di uno dei rapper più seguiti ed amati della scena hip hop contemporanea. Relativamente alle sonorità, l’intero progetto riflette l’inconfondibile personalità del rapper milanese e la sua innata capacità di distinguersi all’interno dell’ambiente urban attraverso la continua ricerca musicale mai scontata e non dettata necessariamente dalla moda del momento.

Dalle sonorità funk di 68 sino agli elementi più black di “No pussy” e “Sigarette”, la tracklist può essere ascoltata sia dalla prima traccia all’ultima, sia dall’ultima alla prima, in quanto, in questa versione, è possibile ripercorrere il viaggio cronologico del ritorno del rapper in  carriera con la traccia “la paura”, fino ad arrivare alle prime tracce, le più luminose del disco, e all’incoronazione come uno dei giovani meglio considerati con la traccia “King Qt”. All’interno del lavoro non mancano i pezzi legati alla sfera conscious con il quale Ernia ha da sempre abituato la sua fanbase, riportando l’ascoltatore in una dimensione raccolta e di riflessione; appartengono a questo filone  i brani “Paranoia” e “ Un pazzo”.

L’album si avvale delle produzioni dei migliori producer della scena odierna: da Marz a  Zef non mancano inoltre le produzioni di Luke Giordano. Unico feat all’interno del disco è quello con il collega Tedua nel brano “Bro”.

Da venerdì 7 Settembre Ernia sarà impegnato nel “68 instore tour” che lo vedrà protagonista nelle principali città italiane per la presentazione del nuovo album d’inediti e per l’atteso incontro con i fan.

68 instore tour partirà Venerdì 7 Settembre con un doppio appuntamento prima a Varese presso Varese Dischi e poi a Milano presso il Mondadori Megastore di Piazza duomo per poi proseguire Sabato 8 settembre a Monza e poi a Brescia, il 9 Settembre a Padova e Bologna, il 10 Settembre a Genova e Torino, l’11 Settembre a Firenze e Roma, il 12 Settembre a Napoli e Salerno, il 13 Settembre a Bari e Lecce, il 14 Settembre a Mestre e Verona, il 15  Settembre a Modena e Forlì, il 16 Settembre a Lucca e Massa, il 17 Settembre a Frosinone e Caserta, il 18 Settembre a Palermo, il 19 Settembre a  Messina e Catania, il 20 Settembre a Como e Arese e il 21 Settembre a Cagliari.

Il rapper lombardo sarà poi pronto per affrontare una lunga dimensione live di concerti dal vivo che grazie alla sua innata presenza scenica ed energia lo consacreranno nell’olimpo dei rapper più influenti della scena attuale