Spettacoli

Nasce il nuovo blog del flautista Andrea Mogavero

Considerato tra i migliori flautisti della sua generazione e apprezzato per le sue interpretazioni che riescono ad evocare i grandi flautisti del passato

Nasce il nuovo blog del flautista Andrea Mogavero

Considerato tra i migliori flautisti della sua generazione, apprezzato per le sue interpretazioni che riescono ad evocare i grandi flautisti del passato, Andrea Mogavero apre un suo blog personale destinato a scalare le top ten dei blog su Google. Cinema, Arte, Musica Classica, e storia della cultura pop in una selezione di contributi che interesserà e appassionerà il popolo del web.

“Decisione ponderata a lungo! Chi mi conosce bene sa quanto sia riservato, soprattutto poi negli ultimi anni. Per me Facebook è un mezzo per divulgare esclusivamente il mio operato, anche Instagram (forse su Insta qualche foto privata c’è, ma si contano sulle dita di una mano). Con il blog ho deciso di voltare pagina, e così andrò a proporre ogni giorno non solo il mio lavoro, ma anche qualche mia passione: il cinema, la cucina, il mio amore per il disegno a matita. È un esperimento... ne sono consapevole … anche se in una settimana ha già totalizzato 3272 con visualizzazioni dagli USA, Emirati Arabi, Francia, Brasile oltre che Italia!

A tempo debito darò spazio anche ai miei prossimi progetti discografici con la Da Vinci Classics. E magari troverò lo spazio per parlare di tante novità dal mondo della musica … ovviamente nel mio settore di pertinenza. Vi aspetto con i vostri commenti e le vostre segnalazioni”.

Considerato tra i migliori flautisti della sua generazione, apprezzato per le sue interpretazioni che riescono ad evocare i grandi flautisti del passato, Andrea Mogavero intraprende lo studio del flauto proprio grazie all’ascolto e alla scoperta del grande virtuoso francese Jean Pierre Rampal.

Ricercato interprete con un vasto repertorio che spazia dalla musica barocca sino ai primi del ‘900, si diploma brillantemente presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, perfezionandosi con i solisti internazionali Andrea Griminelli che scrive di lui come “una delle giovani promesse del flauto italiano” e Claudi Arimany che lo definisce “tra i migliori flautisti e interessanti interpreti della sua generazione”. Vanta collaborazioni con Sir James Galway, Massimiliano Damerini, i già citati Andrea Griminelli e Claudi Arimany, Lady Jeanne Galway, Vittoria Yeo, con la Luciano Pavarotti Foundation, Karl Martin, Hans-Jörg Schellenberger (1° oboe dei Berliner Philharmonisches Orchester dal 1977 al 2001), Claudio Paradiso, Lorenzo Castriota Skanderbeg e Mons. Marco Frisina, nonché con il cantautore Patrick Watson (Canada) in occasione del Programma di Residenza Internazionale della Musica e delle Arti “Sound Res”.

E’ stato inoltre invitato a frequentare l’“Ecole Normale de Musique de Paris A. Cortot” a Parigi dal M° Shigenori Kudo in persona. Studia poi con illustri maestri quali Jànos Bàlint, Angelo Malerba, Carlo Tamponi (1° flauto dell’Orchestra Sinfonica dell’Accademia di S. Cecilia, di Roma) e Pierre Yves Artaud; conseguendo il Diploma di Laurea in Didattica della Musica presso il Conservatorio “N. Rota” di Monopoli, la Laurea in Discipline Musicali come “Flauto Solista” presso l’Istituto di Alta Cultura Musicale “G. Paisiello” di Taranto, e nel medesimo Istituto la Laurea in Musica da Camera. Consegue inoltre il Master di 1° Livello in “Alta Specializzazione per strumentisti a fiato nel Repertorio Solistico e Orchestrale”.

Si aggiudica per due anni consecutivi la borsa di studio nei Masterclass di Andrea Griminelli (edizioni 2005 e 2007), esibendosi anche per enti televisive private (tra le quali “Puglia Channel” nella diretta TV Internazionale del 1° maggio 2008). Viene invitato da Milano EXPO-2015 presso l’”Auditorium Stella Polare”, esibendosi su un repertorio di J.S. Bach, sotto la regia di Annemette Schlosser Bernardelli. Gli interessi musicali lo portano ad avvicinarsi anche al canto lirico, approfondendo per diversi anni lo studio vocale con il celebre soprano Vanna Massari Camassa (allieva del grande Tito Schipa). 

Nel 2018 pubblica per la Da Vinci Classics (distribuito da NAXOS ed EGEA Music) un disco dedicato alle Trio-Sonate di Johann Sebastian Bach in collaborazione con il pianista Alberto Ferro. Ancora più recentemente una sua registrazione (Sarabande tratta dalla Partita per Flauto Solo in La Minore BWV 1013 di J.S. Bach) è stata scelta per essere inserita in una scena di un film di produzione canadese (Produzione Metafilms, distribuzione Les Films Séville). Andrea Mogavero utilizza nei suoi concerti un flauto W.S. Haynes 14K.