Esteri

Al-Salbi è il successore di al-Baghdadi, l’Isis ha un nuovo capo. Il profilo

E' uno dei pochi non-arabi nella dirigenza dell'Isis

Al-Salbi, nuovo capo dell'Isis: "Figura al centro dei processi decisionali"

Il nuovo leader dell'Isis è Amir Mohammed Abdul Rahman al-Mawli al-Salbi. Lo hanno rivelato funzionari di due servizi di intelligence citati dal 'Guardian'. Al-Salbi è uno dei fondatori del gruppo terroristico, ha supervisionato le operazioni dell'organizzazione in tutto il mondo. Secondo quanto appreso dal quotidiano britannico, al-Salbi è stato nominato leader alcune ore dopo l'uccisione di Abu Bakr al-Baghdadi avvenuta in un raid americano in Siria lo scorso ottobre. Il nome circolato immediatamente dopo la morte di al-Baghdadi, ovvero quello di Abu Ibrahim al-Hashimi al-Quraishi, non ha trovato riscontri.

Nei tre mesi successivi al raid che ha portato alla morte di al-Baghdadi, un quadro tracciato dai servizi di intelligence regionali e occidentali ha indicato al-Salbi come la figura al centro dei processi decisionali dell'Isis. Al-Salbi è considerato uno degli ideologi più influenti tra i ranghi del sedicente Stato islamico. Nato in una famiglia turkmena irachena nella città di Tal Afar, è uno dei pochi non arabi tra i dirigenti del gruppo jihadista. Il successore di al-Baghdadi è anche conosciuto con il nome di battaglia di Haji Abdullah, e in alcuni ambienti come Abdullah Qardash - anche se fonti irachene hanno suggerito che quest'ultimo era una figura non appartenente all'Isis che morì due anni fa.

Al-Salbi, nuovo capo dell'Isis: il suo profilo

Secondo quanto ha ricostruito il quotidiano britannico, al-Salbi ha guidato la campagna contro la minoranza yazidi e ha supervisionato le operazioni in tutto il mondo messe in atto dai seguaci del gruppo terroristico. Il suo nome è stato scelto poche ore dopo l'uccisione di Baghdadi. Al-Salbi, nato da una famiglia turcomanna irachena nella città di Tal Afar, è uno dei pochi non-arabi nella dirigenza dell'Isis. Noto come Haji Abdullah, è salito nella gerarchia interna grazie alla sua nomea di studioso islamico dopo aver conseguito una laurea sulla legge della sharia all'Università di Mosul. Nel 2004 è stato rinchiuso nella prigione di Camp Bucca nel sud dell'Iraq ed è stato lì che ha conosciuto Baghdadi.