A- A+
Esteri
Al-Salbi è il successore di al-Baghdadi, l’Isis ha un nuovo capo. Il profilo
Foto di The Guardian

Al-Salbi, nuovo capo dell'Isis: "Figura al centro dei processi decisionali"

Il nuovo leader dell'Isis è Amir Mohammed Abdul Rahman al-Mawli al-Salbi. Lo hanno rivelato funzionari di due servizi di intelligence citati dal 'Guardian'. Al-Salbi è uno dei fondatori del gruppo terroristico, ha supervisionato le operazioni dell'organizzazione in tutto il mondo. Secondo quanto appreso dal quotidiano britannico, al-Salbi è stato nominato leader alcune ore dopo l'uccisione di Abu Bakr al-Baghdadi avvenuta in un raid americano in Siria lo scorso ottobre. Il nome circolato immediatamente dopo la morte di al-Baghdadi, ovvero quello di Abu Ibrahim al-Hashimi al-Quraishi, non ha trovato riscontri.

Nei tre mesi successivi al raid che ha portato alla morte di al-Baghdadi, un quadro tracciato dai servizi di intelligence regionali e occidentali ha indicato al-Salbi come la figura al centro dei processi decisionali dell'Isis. Al-Salbi è considerato uno degli ideologi più influenti tra i ranghi del sedicente Stato islamico. Nato in una famiglia turkmena irachena nella città di Tal Afar, è uno dei pochi non arabi tra i dirigenti del gruppo jihadista. Il successore di al-Baghdadi è anche conosciuto con il nome di battaglia di Haji Abdullah, e in alcuni ambienti come Abdullah Qardash - anche se fonti irachene hanno suggerito che quest'ultimo era una figura non appartenente all'Isis che morì due anni fa.

Al-Salbi, nuovo capo dell'Isis: il suo profilo

Secondo quanto ha ricostruito il quotidiano britannico, al-Salbi ha guidato la campagna contro la minoranza yazidi e ha supervisionato le operazioni in tutto il mondo messe in atto dai seguaci del gruppo terroristico. Il suo nome è stato scelto poche ore dopo l'uccisione di Baghdadi. Al-Salbi, nato da una famiglia turcomanna irachena nella città di Tal Afar, è uno dei pochi non-arabi nella dirigenza dell'Isis. Noto come Haji Abdullah, è salito nella gerarchia interna grazie alla sua nomea di studioso islamico dopo aver conseguito una laurea sulla legge della sharia all'Università di Mosul. Nel 2004 è stato rinchiuso nella prigione di Camp Bucca nel sud dell'Iraq ed è stato lì che ha conosciuto Baghdadi. 

 

Commenti
    Tags:
    isisdaeshnuovo capo isisnuovo capo dell’isisnuovo leader isisnuovo leader dell’isiscaliffo abu ibrahimamir mohammed abdul rahman al mawli al salbihaji abdullahguardianal salbi





    in evidenza
    Affari in Rete

    Esteri

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

    Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.