Esteri

Asia, oltre 200 morti e 4 milioni di sfollati per i monsoni in India e Nepal

India, Nepal e Bangladesh: oltre 4 milioni di sfollati per le alluvioni

Sono circa 4 milioni gli sfollati nel sudest asiatico a causa dei monsoni abbattutisi sulla regione con particolare violenza nelle ultime settimane.

Almeno 190 i morti accertati finora, ma decine di persone risultano disperse in India, Nepal e Bangladesh, secondo le fonti ufficiali, che parlano anche di 3,4 milioni di animali vittime delle inondazioni, tra cui rinoceronti, elefanti e tigri, ma anche bestiame da allevamento.

In Bangladesh, sono oltre 2,6 milioni le persone danneggiate dalle alluvioni, con almeno 67 morti delle ultime due settimane. Il Nepal ha registrato finora 110 decessi da giugno, con ripercussioni in 26 distretti su 77, ma il governo ha fatto sapere che almeno altre 48 persone mancano all’appello.

Nello stato indiano dell’Assam, oltre 2,75 milioni di persone sono state allontanate dalle proprie abitazioni. “La situazione delle inondazioni rimane critica, la maggior parte dei fiumi è a livelli critici e già 79 persone sono morte” ha dichiarato il ministro Keshab Mahanta a Reuters. Ma le autorità hanno registrato anche la morte di più di 100 animali del Kaziranga National Park, dove dimorano circa 2500 rari rinoceronti indiani con un corno solo.