Esteri
Belize: dopo 12 anni di governo conservatore, l’opposizione vince le elezioni
Il nuovo premier Briceño ha ringraziato la presidente di Taiwan, che si è congratulata con lui per la vittoria, augurandosi relazioni stabili tra i due paesi
Dopo 12 anni di guida del primo ministro conservatore Dean Barrow, la nazione centroamericana del Belize vedrà un cambio di governo. Le elezioni generali sono state infatte vinte da Johnny Briceño, 60 anni, ex vice primo ministro ed ex ministro delle risorse naturali e del commercio estero, ed esponente del partito di centro-sinistra PUP di opposizione.
Con questo voto, gli elettori hanno voluto affermare che l'economia è la loro principale preoccupazione, soprattutto perché il pil del Belize dipende fortemente dal turismo, e con i viaggi fortemente ridotti dalla pandemia di coronavirus, il settore è stato duramente colpito.
"I beliziani hanno votato per un nuovo inizio", ha dichiarato Briceño. "Questo voto è un appello affinché la nostra giovane nazione cresca, per affrontare le sfide della nostra generazione e per far avanzare la nostra rivoluzione pacifica, costruttiva e progressista".
Sono tante le sfide che il nuovo premier si troverà ad affrontare: dalla gestione della pandemia da coronavirus alla ricostruzione dopo i danni provocati dal passaggio della tempesta tropicale Eta.
Il Belize è inoltre uno dei pochi paesi al mondo a riconoscere ufficialmente Taiwan. Sono perciò sorti dei dubbi riguardo ai possibili cambi di relazione tra i due paesi conseguenti a questo cambio di governo. La presidente Tsai Ing-wen ha diramato una nota ufficiale per congratularsi con il nuovo primo ministro eletto, che ha poi rilanciato con un post su Twitter. La risposta di Briceño, che ha ringraziato la presidente augurandosi di continuare un percorso di ancora maggiore collaborazione, fa però pensare che nulla cambierà tra i due paesi.