Esteri
Ucraina, Biden: "Non ci stancheremo mai, la difenderemo a qualunque costo"
Il presidente americano Joe Biden è atterrato nella notte a Varsavia, capitale polacca. Il consigliere Sullivan: "Sarà un'affermazione di valori"
Nel suo discorso oggi pomeriggio a Varsavia Joe Biden offrirà "una affermazione di valori" piuttosto che una replica al discorso di Vladimir Putin, ha detto il consigliere per la Sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan: "non consideriamo il discorso come una sorta di testa a testa, non è una sfida oratoria con nessuno". "Il discorso del presidente avrà un respiro più ampio - ha aggiunto - noi abbiamo scelto questo momento, questa data non perché il presidente Putin parlava oggi".
Secondo invece la Russia, la visita del presidente degli Stati Uniti Joe Biden in Ucraina è un evento importante, ma non può influenzare la politica interna della Russia. Lo ha detto il portavoce presidenziale russo, Dmitri Peskov. "Non credo che la visita del presidente degli Stati Uniti in Ucraina sia un evento così straordinario che possa influenzare la nostra politica interna. Rimaniamo comunque uno Stato sovrano", ha detto Peskov in un'intervista con il Primo canale della tv russo, rispondendo alla domanda se la missione di Biden ieri in Ucraina potesse avere riflessi sul messaggio di oggi di Vladimir Putin all'Assemblea Federale. Peskov ha comunque ammesso che si è trattato di un evento "importante che naturalmente abbiamo seguito molto da vicino".