A- A+
Esteri
Bielorussia: escluse le candidature degli oppositori, proteste a Minsk

Bielorussia: escluse le candidature dell'opposizione, proteste a Minsk

Proteste sono esplose a Minsk, in Bielorussia, nella serata di ieri 14 luglio, dopo la decisione della commissione elettorale centrale di escludere dalla corsa alla presidenziali di agosto alcuni candidati di opposizione. Le manifestazioni hanno portato a scontri con la polizia e all'arresto di oltre 100 persone, tra cui alcuni giornalisti. Le proteste a Minsk sono iniziate in modo pacifico con persone scese in strada battendo le mani o suonando il clacson dell'auto. In scene mai viste nelle più recenti proteste nel Paese ex sovietico, alcuni manifestanti si sono scontrati con gli agenti di polizia e altri hanno gridato "Vergogna".

Bielorussia: il presidente Lukashenko affronterà quattro rivali alle urne

Manifestazioni simili si sono svolte sempre ieri, 14 luglio, anche a Brest e Gomel. Secondo il gruppo per i diritti umani, Viasna, oltre 100 persone, tra cui 10 giornalisti, sono state fermate. Nelle elezioni del 9 agosto, il presidente Aleksandr Lukashenko cercherà un sesto mandato dopo 26 anni alla guida del Paese. Affronterà quattro rivali alle urne, tra cui una donna attivista d'opposizione. Tra gli esclusi dalla corsa alla poltrona presidenziale vi è il principale oppositore, Viktor Babaryko, ex banchiere arrestato il mese scorso per sospetti crimini finanziari, in un caso che in molti ritengono politicamente motivato.

Commenti
    Tags:
    bielorussiabielorussia elezioniproteste bielorussiaproteste a minsk





    in evidenza
    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.