Esteri
Xi riceve il "vecchio amico" Bill Gates. Blinken snobbato, Biden all'angolo
Il leader cinese incontra per la prima volta dopo quattro anni un imprenditore straniero. Obiettivo: creare un solco tra i colossi privati Usa e la Casa Bianca
Cina-Usa, Xi riceve Bill Gates e snobba (per ora) Blinken
"Lei è il primo amico americano che ho incontrato quest'anno". Xi Jinping ha accolto così Bill Gates a Pechino, nel primo ricevimento concesso a un imprenditore privato straniero da diversi anni, di certo da prima della pandemia di Covid-19. Un incontro volto a rassicurare gli investitori americani e internazionali ma anche e soprattutto a puntellare la retorica cinese nei rapporti con gli Stati Uniti. Secondo quanto racconta Pechino, i privati e le imprese statunitense sono ben liete di mantenere il rapporto con la Cina e il "problema" è rappresentato solo dalla politica e dal Pentagono, che esacerba gli animi.
Come a ribadire che il disaccoppiamento o la "riduzione del rischio" non li vuole nessuno, se non la Casa Bianca o il parlamento americano impegnato in una gara a chi è più anti cinese e volto al contenimento di Pechino, fenomeno che rischia però di travolgere gli interessi di diverse aziende americane. Significativo che l'incontro con Gates arrivi a 48 ore di distanza dall'atteso arrivo a Pechino di Antony Blinken, il segretario di Stato che ha rifissato la sua visita dopo la cancellazione di quella di febbraio a causa della vicenda del presunto pallone spia. ll tutto mentre sottotraccia si starebbe lavorando alla possibile partecipazione fisica di Xi al summit Apec (Asia-Pacifico) in programma a novembre a San Francisco.