Esteri
Escalation militare tra le due Coree
La Corea del Sud e gli Stati Uniti hanno discusso la possibilità di dispiegare forze strategiche americane nella penisola coreana, all'indomani dell'annuncio da parte di Pyongyang di un nuovo test nucleare. Lo riferisce l'agenzia sudcoreana Yonhap, secondo cui non è stata presa ancora una decisone in merito. Secondo indiscrezioni di stampa sudcoreane, riportate oggi dalla agenzie russe, sul piatto delle consultazioni d'emergenza ci sarebbe l'invio di sottomarini atomici, cacciabombardieri B-52 e caccia F-22.
Il colloquio è avvenuto nelle ore scorse, tra il capo di Stato maggiore sudcoreano e il comandante delle forze Usa in Corea del Sud, il generale Curtis Scaparrotti. La notizia trova ampio spazio in Russia, dove preoccupa l'eventualità che le nuove tensioni con la Corea del Nord sfocino in un rafforzamento della presenza americana nell'area.
Il test nucleare della Corea del Nord rappresenta una "grave violazione" di un accordo raggiunto ad agosto tra le due Coree per alleviare la tensione e migliorare le relazioni. Lo ha dichiarato un alto funzionario della sicurezza presidenziale nazionale, Cho Tae-yong. "Il nostro esercito è in uno stato di piena disponibilità e se Corea del Nord provoca, ci saranno conseguenze", ha aggiunto Cho in una nota.