A- A+
Esteri
Coronavirus, Erdogan: "Licenziamenti vietati per tre mesi"

Coronavirus, Erdogan: "Licenziamenti vietati per tre mesi"

Il governo turco ha preparato un disegno di legge che vieta licenziamenti per tre mesi, al fine di ridurre l'impatto sui lavoratori delle ripercussioni sull'economia legate all'epidemia di coronavirus. Nel disegno di legge è previsto che il presidente turco Recep Tayyip Erdogan deciderà se estendere eventualmente a 6 mesi gli effetti del decreto. A poter beneficiare del provvedimento tutti coloro che sono stati licenziati o messi in cassa integrazione a partire dal 15 marzo. ​Il decreto arriverà in Parlamento dopo l'esame delle commissioni e rappresenta l'ultima mossa del governo turco per arginare le conseguenze sull'economia del coronavirus, dopo che il governo aveva deciso di pagare il 60 per cento dei salari delle categorie colpite e le banche hanno offerto significative agevolazioni alle aziende che in questo periodo non effettueranno tagli sul personale. Alla fine del 2019 il tasso di disoccupazione in Turchia era del 13,7 per cento, in lento recupero dopo la crisi che ha portato al collasso della lira turca nell'agosto del 2018.

Le mascherine a domicilio

Un altro bel gesto dopo che lo scorso martedì è partita la consegna a domicilio gratuita di mascherine e acqua di colonia per uso disinfettante. Erdogan ha poi fatto inserire una lettera nella confezione: "Vi chiedo di rimanere in casa fino a quando la minaccia di questa epidemia non sarà alle spalle. Questa è la maniera più efficace per proteggervi", ha scritto il presidente turco. I cittadini turchi possono farne richiesta con un sito apposito che fa capo alle poste turche e al ministero della Salute.

Commenti
    Tags:
    recep tayyip erdogancoronavirusmalattiapandemiavirusturchia





    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.