Esteri

Virus, atterrati a Roma i 56 italiani. 17enne con la febbre rimasto a Wuhan

Coronavirus: grave europeo allo Spallanzani. Arrivato a Pratica di Mare aereo con a bordo 56 italiani

Coronavirus: Conte allo Spallanzani incontra ricercatori

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte si è recato in visita all'ospedale Spallanzani dove ha incontrato il direttore sanitario e i ricercatori compresi quelli che sono riusciti a isolare il coronavirus. Il premier ha poi lasciato l'Istituto. 

Coronavirus: negativo il test sul paziente irlandese in rianimazione

È negativo il risultato delle analisi sul paziente irlandese in rianimazione arrivato allo Spallanzani in condizioni critiche. L'uomo era sbarcato domenica da una nave arrivata a Civitavecchia con migliaia di passeggeri, ripartita alle 19 dello stesso giorno. Si era dovuto aspettare più del previsto per i controlli sull'uomo, a cui è poi stata diagnosticata una polmonite.

Coronavirus: Borrelli, stanno bene i 56 italiani rientrati

 "Sono stati ultimati i controlli sanitari, non ci sono problemi di sorta per i nostri concittadini rientrati che adesso stanno per essere portati alla Cecchignola". Lo sottolinea il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli, in un video su facebook al termine della riunione del comitato operativo sull'emergenza coronavirus.  L’aereo è atterrato verso le 10 a Pratica di Mare. Dopo un primo screening medico e il percorso di decontaminazione terminato alle 13, gli italiani sono stati trasferiti alla città militare della Cecchignola, dove sono già allestite le camere nelle quali trascorreranno 14 giorni in quarantena, a bordo di due pullman dell’Aeronautica militare. 

Coronavirus: studente 17enne l'italiano rimasto a Wuhan

E' invece uno studente di 17 anni l'italiano rimasto a Wuhan, la città cinese epicentro dell'epidemia da nuovo coronavirus e che non è potuto rientrare perché febbricitante. Il giovane, che aveva chiesto il rimpatrio, è dovuto restare a Wuhan perchè in uno stato febbrile al momento dell'evacuazione ed è stato ora sottoposto ai test per capire se sia stato contagiato dal coronavirus.  

Coronavirus: critico paziente irlandese ma improbabile contagio

E' un uomo anziano di nazionalità irlandese, a quanto si apprende, il paziente arrivato ieri sera allo Spallanzani in condizioni critiche, e attualmente ricoverato in rianimazione. L'uomo, da quanto è stato ricostruito, non dovrebbe avere le caratteristiche di "possibile caso" di coronavirus, in quanto non risulterebbero collegamenti con la Cina o con potenziali malati. Il test per verificare il contagio, che è in corso, sarebbe effettuato solo per precauzione. 

Coronavirus: al via 'ponte aereo' da e per la Cina 

E' atterrato all'alba all'aeroporto di Fiumicino uno dei velivoli, proveniente da Taipei, che parteciperà al 'ponte aereo' che dovrebbe riportare in patria i turisti eventualmente rimasti bloccati in Italia a causa dello stop ai collegamenti deciso per l'emergenza coronavirus.    E' il primo di una quindicina di voli autorizzati dell'Air China da qui all'8 febbraio, ma non è ancora definito il numero dei cinesi che chiederanno di usufruirne, pagando regolare biglietto. Non è chiaro al momento nemmeno quanti sarebbero gli italiani in Cina interessati a sfruttare il 'ponte aereo' per fare il percorso inverso.