Esteri
Coronavirus. Trump bocciato dal 54% degli americani nella gestione della crisi

Nell’ultimo sondaggio della CNN preoccupanti campanelli d’allarme per Trump
‘Donald Trump bocciato dal 54% degli americani per la gestione della crisi da Coronavirus’ è il risultato dell’ultimo sondaggio della CNN realizzato da SSRS su un campione di 1120 adulti.
Mentre il 52% del pubblico del sondaggio è convinto che il peggio debba ancora arrivare il 44%
è molto più ottimista e pensa di essersi buttato il peggio della pandemia alle spalle.
Ben 4 americani su 10 hanno confermato di aver conosciuto qualcuno a cui è stato diagnosticato il Coronavirus.
Pe quanto riguarda l’attività del Governo il sondaggio rileva un giudizio negativo degli intervistati nell’affrontare il crescente bilancio delle vittime (56%), per il limitato utilizzo dei test (57%) e nel pensare ad un eventuale seconda ondata a fine anno(58%).
E l’operato del Presidente Trump è ora al 45% in calo rispetto a quella dell’inizio del suo mandato.
Pure i dati sulla gestione della pandemia sono emersi in calo. A marzo i contrari alla gestione della crisi da parte del Presidente erano il 48%, saliti nei mesi successivi al 52% e ora al 55%.
Solo il 36% è convinto che Trump sia una fonte affidabile di informazioni sulla pandemia.
Circa un terzo del campione è convinto che il virus potrà fare oltre 100000 morti o più e sostiene di avere paura del ritorno di una seconda ondata in autunno/inverno.
Il 26% si sono dichiarati critici per il limitato uso dei test, il 17% molto critico sulla mancanza di cibi basici e il 18% sulla carenza di prodotti disinfettanti nei supermercati.
A livello politico molte differenze di vedute sono emerse tra repubblicani e democratici.
I democratici sono risultati più pessimisti soprattutto sull’aumento delle vittime(56%) e su un ritorno del virus(58%) contro un 14% e 15% rispettivamente espresso dai repubblicani.
L’82% dei Democratici si è dichiarato critico nei confronti dell’operato del Governo Federale mentre i Repubblicani lo hanno giudicato buono per l’80%.
Lo stesso trend pessimistico dei democratici si nota anche nella previsione di aumento delle vittime. L’81% dei Dem pensa che le vittime cresceranno oltre le 100000 mentre solo il 13% lo giudica possibile.
Un aspetto interessante del sondaggio riguarda la credibilità degli attori in campo.
L’84% dei Repubblicani ha fiducia nelle comunicazioni del Presidente, solo il 61% in quelle del dr.Anthony Fauci. Tra i Dem la situazione è molto diversa , solo il 4% crede a Trump mentre l’81% ha fiducia in Fauci.
La pandemia ha toccato duro la comunità afroamericana. Il 54% di adulti afro ha confermato di aver conosciuto qualcuno vicino che ha contratto il virus, contro solo il 38% di bianchi e il 36% di ispanici.
Il 79% degli afroamericani ha dichiarato di non considerare buono il lavoro del Governo nel prevenire la pandemia contro il 55% dei latini e il 50% dei bianchi.
Tutti preoccupanti segnali d’allarme per Trump soprattutto in vista delle elezioni presidenziali di novembre.