Esteri
Coronavirus, Trump: ‘Chiuderemo task force Fauci e riapriremo le attività’
Il presidente degli Stati Uniti ha dichiarato che il Paese deve ripartire, a costo di rischiare altre vite umane, e che la task force Fauci sarà chiusa a breve
Donald Trump ha dichiarato che chiuderà la task force Fauci, finora incaricata di gestire la crisi coronavirus. Il virologo Fauci aveva smentito l’origine in laboratorio del Covid-19, contraddicendo quanto sostenuto dal presidente, che ora vuole gestire da solo la narrazione della pandemia, e che ha già annunciato la ripresa delle attività negli Stati Uniti, anche se questo significa causare nuovi morti.
"Non possiamo mantenere il nostro Paese chiuso per i prossimi cinque anni'', ha detto Donald Trump durante la visita a una fabbrica che produce mascherine in Arizona. ''Alcune persone saranno colpite? Sì. Saranno colpite duramente? Sì. Ma dobbiamo riaprire''.
Il presidente ha poi dichiarato che la Casa Bianca chiuderà nelle prossime settimane la task force incaricata di gestire l’emergenza causata dal coronavirus negli Stati Uniti, e sarà creato ''un gruppo diverso'' per gestire il lato economico della crisi. Lo stesso vicepresidente americano Mike Pence, incaricato di guidare la task force, ha affermato che il coordinamento della risposta alla pandemia potrebbe essere trasferito alle agenzie federali alla fine di maggio o all'inizio di giugno.
Il virologo Anthony Fauci e la dottoressa Deborah Birx continueranno però a essere coinvolti nella lotta contro il coronavirus, ha assicurato Trump, "insieme ad altri esperti nel campo”, e ha aggiunto: “Stiamo rilanciando il nostro Paese".
In un’intervista all’Abc, poi, il presidente degli Stati Uniti ha ribadito il rischio di avere nuovi morti in seguito alla riapertura delle attività negli Usa, ma anche che le persone rischiano di morire di overdose o suicidandosi se l'economia resta ferma. “Detto questo”, ha aggiunto, “restano in vigore le regole del distanziamento sociale e le norme igieniche”. E rivolgendosi al popolo americano ha dichiarato: ''Voglio dirvi che vi amo. Voglio dirvi che stiamo facendo tutto quello che possiamo".