Esteri

Coronavirus:dopo il caso Roosevelt si dimette il segretario della marina Modly

Coronavirus, si dimette Thomas Modly

Il segretario della marina usa ad interim, Thomas Modly, ha rassegnato le proprie dimissioni a seguito delle polemiche dopo il “caso coronavirus” sulla portaerei Uss Theodor Roosevelt, sulla quale si erano registrati decine di contagi, denunciato dal comandante, il capitano Brett Crozier. Modly aveva così deciso di sollevare Crozier dall’incarico, definendolo, in un discorso all'equipaggio, “troppo ingenuo o troppo stupido per essere un ufficiale comandante di una nave”.  

Ma la sua decisione era stata criticata sia dal principale ammiraglio della Marina, Michael M. Gilday, il capo delle operazioni navali, sia dal capo dell’esercito, il generale Mark A. Milley. Anche diversi deputati democratici avevano chiesto che Modly venisse sollevato dall'incarico. La notizia è stata diffusa dai media Usa, precisando che Modly ha presentato la lettera di dimissioni al ministro della Difesa Mark Esper dopo un incontro faccia a faccia. Non è chiaro se il capo del Pentagono le accetterà.

Sulla Roosevelt, ancorata a Guam, sono stati registrati oltre un centinaio di casi di coronavirus, compreso lo stesso capitano. Modly era in carica dal 24 novembre 2019 e faceva parte dell’amministrazione Trump dal 2017