A- A+
Esteri
Crisi Ucraina, la Russia ha invaso Kiev ma non teme le sanzioni

Guerra Russia-Ucraina, Putin aveva studiato le sue mosse in precedenza e nei minimi dettagli

Tutto si può dire su Putin, e qualsiasi cosa oggi va benissimo. E vanno bene anche le offese peggiori, le reprimende più severe, le invettive più esasperate, ma nessuno potrà mai dire che Putin sia un Presidente impreparato, o distratto, o superficiale o, peggio, che sia un scemo.

Perchè Putin sa benissimo quello che sta facendo, mentre il resto del mondo non saprà mai quali siano i veri motivi dell'invasione in Ucraina. Ci sono ragioni che non conosciamo, segreti che nemmeno immaginiamo, interrogativi che resteranno per sempre senza risposta e che nemmeno i plurilaureati su Facebook potrebbero mai supporre.

Putin aveva già analizzato, e chissà da quanto tempo, il danno delle sanzioni che tutto il mondo (Cina esclusa), sarebbe stato pronto ad infliggere alla Russia in caso di invasione dell'Ucraina. Ma non solo: è già preparato a superarle, e a resistere a qualsiasi sanzione commerciale, economica e pratica.

Altra spiegazione non c'è, e non è nè ragionevole nè plausibile; e sempre per il fatto che non abbiamo a che fare con un bullo ritardato di quartiere, o con un dittatore ignorante e sanguinario senza cervello: stiamo parlando di un leader preparatissimo, esperto, colto, e circondato da uno staff di altissimo livello e con a fianco le menti più brillanti del pianeta su qualsiasi argomento. Ed è proprio questo che dovrebbe farci più paura delle bombe e dei carri armati che oggi abbiamo visto in televisione.

(segue)

Commenti
    Tags:
    crisi ucraina





    in evidenza
    "La Piazza", la kermesse di affaritaliani.it: guarda il video completo della seconda serata

    E mo...? Che succede...?

    "La Piazza", la kermesse di affaritaliani.it: guarda il video completo della seconda serata

    
    in vetrina
    Nicole Kidman in total black al Festival di Venezia per il thriller erotico

    Nicole Kidman in total black al Festival di Venezia per il thriller erotico


    motori
    Philippe Starck rivoluziona l'hospitality di BWT Alpine F1 Team a Monza

    Philippe Starck rivoluziona l'hospitality di BWT Alpine F1 Team a Monza

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.