Esteri
Crisi Ucraina, la Russia ha invaso Kiev ma non teme le sanzioni
Che sia solo un'incursione per ristabilire un equilibrio, o per impossessarsi di qualcosa, che non è un mero territorio: è un intervento studiato a tavolino
E' una partita a scacchi giocata da un campione del mondo di scacchi, contro avversari improvvisati, facili prede di reazioni istintive e non capaci di mosse ragionate, e per questo il campione sa come vincerla, e lo sa ancora prima di giocarla. E probabilmente è una partita che ha già vinto, almeno in cuor suo.
Il punto quindi resta uno solo: perchè? E questa è la risposta che oggi non abbiamo, ma che giustifica questo rischio elevatissimo, soprattutto dopo due anni di Pandemia, in una nazione particolarmente vessata e fiaccata dal Covid, che annovera a tutt'oggi, nella sola Russia, più di 350 mila morti e 15 milioni di contagiati.
Eppure Putin non si è fermato nemmeno davanti a questo, non ha dato ascolto a nessuno, non si è lasciato intimorire, e non si fermerà. E ha già visto chissà quante volte, su quella scacchiera, l'evoluzione degli eventi di questa sua folle partita di morte.
E' molto probabile che possa trattarsi di qualcosa che durerà poco; di un intervento tattico di breve durata, ma studiato nei minimi dettagli a tavolino; magari è solo una incursione per ristabilire un equilibrio, o per impossessarsi di qualcosa, che non è certo un mero territorio. O forse si tratta soltanto di una anticipazione: impossibile dirlo.
Ciò che invece è chiaro, e certo, è che Putin sta facendo mosse che aveva già studiato in precedenza nei minimi dettagli, conoscendo, e intuendo in anticipo, le reazioni e le contromosse possibili di tutti gli Stati del Mondo, ed essendosi per questo, già preparato a controbatterle e a superarle, subendone il minor danno subito possibile. Ma questo lo vedremo e lo capiremo soltanto nei prossimo giorni, o chissà quando, o chissà mai. Una cosa sola è certa: Putin sa benissimo quello che sta facendo e il rischio che "non" sta correndo. Mettiamocelo tutti in testa.
LEGGI ANCHE:
Ucraina: le bombe di Putin su Kiev sono bombe su Berlino, Parigi e Roma
Ucraina, Biden: "Guerra premeditata da mesi". Putin: sanzioni? Non vi conviene
Ucraina, 6 ore di Consiglio Ue. "Iniziata una nuova era, lo ha deciso Putin"
(segue)