Esteri

Denver, 12 ergastoli per il Batman-killer del cinema. Uno per ogni vittima

James Holmes è stato condannato all'ergastolo, senza possibilità di riduzioni di pena. Immedesimandosi in Batman, il 27enne americano, che all'inizio di agosto era sfuggito di un soffio alla condanna alla pena capitale, nel luglio 2012 era entrato armato in un cinema - vicino Denver, in Colorado - e aveva aperto il fuoco uccidendo 12 persone e ferendone altre 70.

Il giudice Carlos Samour jr, che ha ascoltato le testimonianze dei sopravvissuti e quelle dei familiari delle vittime, ha condannato il killer a 12 ergastoli, uno per ogni vittima, e ha escluso quasiasi possibilità di scarcerazione prima della morte. A queste 12 condanne all'ergastolo si aggiungono 3.318 anni di prigione per gli altri 141 capi di imputazione. "Fate uscire il condannato dalla mia aula", ha ordinato il giudice, mentre Holmes, ammanettato, veniva scortato fuori dall'aula di tribunale. Non è noto in quale carcere l'uomo sconterà la sua pena.

Nel 2012 l'autore della strage aveva scelto di mascherarsi da 'Bane', il supercattivo dell'ultimo capitolo della saga di Batman. Conosciuto in Italia come 'Flagello',  è uno degli arcinemici di Batman comparsi di recente. Bane ha una muscolatura  possente e tiene il proprio volto coperto da una maschera simile a quella dei luchadores messicani.