Esteri

Elezioni Francia sondaggi, Macron in allarme: clamorosa rimonta Marine Le Pen

Il presidente trema anche per una possibile alleanza tra la leader del Rassemblement National e Zemmour

Elezioni Francia, il fronte Macron in allerta per l'ascesa di Le Pen 

Un brivido corre dietro la schiena dei macronisti: l'ascesa repentina di Marine Le Pen nei sondaggi, a soli sei punti dal presidente candidato. Le intenzioni di voto lo danno ancora come favorito, sia al primo che al secondo turno delle prossime elezioni presidenziali, ma Emmanuel Macron, durante una visita a Fouras dove ha parlato di clima, ha invitato a non abbassare la guardia contro l'estrema destra e a "non banalizzare Marine Le Pen e Eric Zemmour". Secondo l'ultima rilevazione di BVA per Orange e RTL il capo dello Stato raccoglie il 27% delle intenzioni di voto (-1 punto in una settimana), mentre la candidata di Rn ( Rassemblement National) il 21% (+2 punti), ancora avanti rispetto a Jean-Luc Melenchon (15,5%, +1 punto).

Al secondo turno Emmanuel Macron vincerebbe con il 54,5% delle intenzioni di voto (45,5% per Marine Le Pen), in calo di 1,5 punti in una settimana. Cifre che iniziano a preoccupare l'entourage del presidente che mette in conto anche l'inquietante possibilità di un' 'alleanza' di estremi, Le Pen e Zemmour. "Un tandem che avanza" come l'ha definita ha detto lo stesso presidente. D'altro canto che i francesi negli ultimi anni stiamo voltando lo sguardo a destra è un dato di fatto anche se ancora non eplicito: "Ora non c'è più la stessa percezione. Le persone hanno distolto lo sguardo, dicono che l'estrema destra è più simpatica, la banalizzano. Io no, ho sempre rispettato Le opinioni degli elettori ma ho sempre combattuto con forza Le soluzioni del Fronte nazionale", ha continuato Macron.

Elezioni Francia, lo spettro di un'alleanza tra Le Pen e Zemmour

A difesa della candidata di Rassemblement National c'è però un altro elemento, che i macronisti non possono aver ignorato: dal 2017 Marine ha decisamente cambiato passo. La leader di Rn ha infatti ripulito ancora di più il suo programma per ottenere un immagine più gentile e accogliente, ormai lontana mille miglia dalle asperità del padre. E Zemmour in questo potrebbe aver giocato un ruolo: la sua immagine di una destra più tradizionale e rigorosa, ma soprattutto elitaria, non ha fatto altro che portare acqua al mulino della candidata di una 'droite' piu' morbida e 'populista'.

Secondo il barometro mensile di Elabe per 'Les Echos' e Radio Classique, Marine è diventata la seconda personalità preferita dai francesi. Mentre l'ultimo sondaggio Ipsos-Sopra Steria, la sfidante, insieme a Macron, sarebbero Le figure più in grado di rafforzare il potere d'acquisto dei francesi. Il presidente della Repubblica non è il solo ad avvertire il pericolo dell'avanzata dei populisti di destra, l'ex Primo ministro francese Edouard Philippe, ora sindaco di Havre, ha messo in guardia contro "una possibile vittoria" di Le Pen. 

Leggi anche: 

" Perrino a Ore14: "Relazione preside-studente? È solo un problema deontologico”

Ucraina, scaffali sempre più vuoti nei supermercati in Italia: che cosa manca

Decreto Ucraina, Dessì: "L'aumento delle spese militari ci sarà, M5S complice"

I "televirologi" in politica: a Padova sfida tra Viola, Crisanti Jr e Palù

Guerra Ucraina, Abramovich dopo Putin? Il ruolo segreto del patron del Chelsea

Zarra, professione ambasciatrice: "Scommettere sulle donne è un dovere"

Ucraina, Zelensky: "Da negoziati solo parole, non ci fidiamo". E nel Donbass.. VIDEO

Digital Platforms: tecnologie e cybersecurity a supporto della società

Banca Ifis: lo sport in Italia vale 96 miliardi di euro. 3,6% del PIL

Banca Ifis, al via l'Osservatorio sullo Sport System italiano