Esteri

Elezioni Malawi, storica vittoria del leader dell'opposizione dopo il voto bis

Dal Malawi uno storico esempio di democrazia africana. Dopo la decisione della Corte Suprema di ripetere le elezioni presidenziali, vince Chakwera

Un voto, e un risultato, storici. Il Malawi dà un bell'esempio di democrazia in un continente troppo spesso scosso da scontri, colpi di stato e mancata accettazione dell'alternanza. Il capo dell'opposizione Lazarus Chakwera ha vinto le elezioni presidenziali di fronte al presidente uscente Peter Mutharika, la cui rielezione nel 2019 era stata annullata per brogli. Lo ha annunciato la Commissione elettorale (Mec).  Chakwera, che ha ottenuto il 58,75% dei suffragi, ha raggiunto la maggioranza richiesta ed è eletto presidente del Malawi.

In realtà, ancora prima dell'annuncio della sua sconfitta, Mutharika aveva già denunciato "irregolarita'" nello scrutinio e il suo partito ha chiesto nuove elezioni. Mutharika, al potere dal 2014, era stato dichiarato vincitore nel 2019 con il 38,7% dei voti contro il 35,41 di Chakwera. Ma, in base a un ricorso dell'opposizione, la Corte costituzionale ha annullato i risultati di quella consultazione e ordinato nuove elezioni presidenziali.

Chakwera ha già prestato giuramento come nuovo presidente, come riporta Agenzia Nova. "Giuro solennemente che svolgerò bene e sinceramente le funzioni dell'alta carica del presidente della Repubblica del Malawi e che preserverò e difenderò la Costituzione", ha dichiarato durante la cerimonia nella capitale Lilongwe.