Esteri
Regionali, Macron a rischio batosta. Provenza verso il putiniano Mariani
I candidati della Le Pen favoriti nelle elezioni regionali francesi. Tra gli uomini di riferimento l'"ambasciatore" della politica estera di Marine
Seggi aperti in Francia per 47,7 milioni di elettori attesi alle urne per il primo turno delle elezioni regionali e dipartimentali, su cui grava il rischio di astensionismo record. A tutti gli effetti il voto rappresenta un'occasione per i francesi per premiare o punire la gestione della crisi sanitaria e dei suoi risvolti socio-economici da parte del governo. Per il partito della République en Marche (LREM) e i suoi alleati queste votazioni - con secondo turno previsto per il 27 giugno - sono considerate un test in vista delle presidenziali di aprile 2022, che già si preannunciano come un confronto diretto tra il presidente Emmanuel Macron e la rivale di estrema destra Marine Le Pen.
Elezioni regionali Francia, Marine Le Pen prova a mangiarsi il voto della destra moderata
Oltre ai presidenti delle 12 regioni, saranno eletti consiglieri regionali e dipartimentali con un mandato di 6 anni. I primi vengono scelti con un sistema elettorale misto tra voto maggioritario e proporzionale. I consiglieri dipartimentali sono invece eletti con voto maggioritario a due turni e in un binomio obbligatorio uomo-donna. In 8 regioni su 12, gli ultimi sondaggi preannunciano un 'duello' tra l'estrema destra di Le Pen, il Raggruppamento nazionale (RN), e la destra di Les Républicains (LR), da soli o in coalizione con il Movimento democratico (MoDem) e l'Unione dei democratici degli indipendenti (Udi).
Elezioni regionali Francia, Marine Le Pen favorita: Macron a rischio crisi
Le indagini indicano crescenti consensi per l'estrema destra, che per la prima volta potrebbe vincere in una regione - Provenza Alpi Costa Azzurra - e risulta in vantaggio in 5. I numeri favorevoli al partito di Le Pen alimentano il nervosismo della maggioranza, che ha sottolineato la situazione di "confusione politica estrema" vigente in Francia e durante la campagna elettorale non ha esitato ad attaccare apertamente l'estrema destra. Secondo gli ultimi dati Ifop per LCI e Le Figaro, RN è in testa nelle regioni Provenza Alpi Costa Azzurra - dove il candidato Thierry Mariani ha buone possibilità di vittoria - a sorpresa in Bretagna, oltre a Occitania, Borgogna Franca Contea, Centro Val della Loira e Nuova Aquitania.