Esteri

Forza Nuova? Non è solo. In Europa tanti partiti "nostalgici" d'estrema destra

Dal Front National (oggi Rassemblement) ai Democratici Svedesi, da Vlaams Belang ad Alba Dorata, sono tanti i partiti con originaria ispirazione neofascista

Nel primo caso, il leader Akesson ha però espulso le frange estreme appartenenti a gruppi e circoli di suprematisti bianchi e circoli filonazisti vicini al Nordic Resistance Movement e lavorato a una formazione più istituzionale. Tanto che anche il simbolo è stato cambiato: da una torcia si è passati a un fiore che richiama i colori della bandiera svedese. Il Vlaams Belang è invece il diretto successore del Vlaams Blok (Blocco Fiammingo), che aveva decretato il suo autoscioglimento a seguito di una condanna, da parte della Corte di cassazione del Belgio, per violazione della legge belga del 1981 sul razzismo e la xenofobia.

In Finlandia i Veri finlandesi, partito sovranista, xenofobo e di estrema destra, è arrivato a una manciata di voti dalla vittoria elettorale alle elezioni politiche di aprile 2019. Guidati da Jussi Halla-aho sono alleati della Lega di Matteo Salvini all'interno del cosiddetto asse sovranista. Per non dimenticare poi Alba Dorata, il partito greco di estrema destra riconosciuto nell'ottobre 2020 come organizzazione a delinquere, responsabile di omicidio, di tentato omicidio e di vari attacchi contro migranti ed esponenti di sinistra dalla corte di appello di Atene.

Ci sono poi un'ampia serie di partiti sovranisti di destra che non sono nati come eredi di movimenti ispirati a fascismo o neofascismo ma che strizzano l'occhio a questi movimenti anche a scopo elettorale. Capita per esempio con Vox in Spagna, partito fondato alla fine del 2013 da alcuni dissidenti del Partito Popolare, che scontenti delle posizioni prese dai propri leader su diverse questioni, tra cui la chiusura delle frontiere e il multiculturalismo, appoggiavano in generale una visione della società spagnola più conservatrice. 

Ecco la tendenza a livello europeo che segna una differenza col caso di Forza Nuova: esistono partiti di ispirazione neofascista, ma anche partiti semplicemente sovranisti che giocano sull'ambiguità dei loro rapporti con il passato che da molti è temuto ma da altri è venerato.