Esteri

Francia: attacco a Mulhouse, 37enne algerino (schedato) grida 'Allah Akbar': un morto e diversi feriti

Francia: attacco a Mulhouse, procura nazionale antiterrorismo apre inchiesta

di redazione

Francia: aggressore Mulhouse sotto custodia polizia

E' sotto custodia della polizia l'aggressore che oggi a Mulhouse, in Alsazia, ha ucciso un portoghese di 69 anni e ferito diversi agenti. Lo ha riferito Le Figaro, precisando che le indagini sono state affidate alla Procura nazionale antiterrorismo (Pnat) e alla Direzione generale della sicurezza interna (Dgsi).

Francia: Macron, 'a Mulhouse atto terrorismo islamista, nessun dubbio' 

Dal momento che la procura nazionale antiterrorismo ha preso in carico l'inchiesta, "non c'è dubbio che si sia trattato di un atto terroristico islamista". Lo ha affermato il presidente francese, Emmanuel Macron, commentando l'attacco con coltello a Mulhouse a margine del Salone dell'agricoltura. "Vorrei sottolineare la determinazione del governo e la mia nel continuare il lavoro che stiamo portando avanti da otto anni per fare tutto il possibile per sradicare il terrorismo sul nostro territorio", ha aggiunto il presidente, precisando che il ministro dell'Interno, Bruno Retailleau, si recherà sul posto e "stasera parlerà per fornire dettagli sull'accaduto".

Francia: attacco a Mulhouse, procura nazionale antiterrorismo apre inchiesta

La procura nazionale antiterrorismo francese ha annunciato in una nota l'apertura di un'inchiesta sui fatti di Mulhouse, dove un uomo nato in Algeria ha accoltellato a morte una persona e ferito cinque agenti, due dei quali gravemente. Il sindaco di Mulhouse, Michele Lutz, ha spiegato su Facebook che la "pista del terrorismo sembra essere privilegiata al momento" dagli inquirenti. Intanto in città è atteso l'arrivo del ministro dell'Interno francese, Bruno Retailleau.

Francia: aggressore Mulhouse era schedato, è un 37enne nato in Algeria 

E' un uomo di 37 anni nato in Algeria e schedato nella lista per la prevenzione della radicalizzazione terroristica (Fsprt), il sospetto aggressore che oggi pomeriggio, armato di coltello, ha ucciso un individuo a Mulhouse (Alsazia) a margine di una manifestazione e ha ferito gravemente due agenti della polizia municipale. Lo ha riferito all'Afp il procuratore locale Nicolas Heitz, precisando che i due agenti della polizia municipale sono rimasti feriti uno "alla carotide" e l'altro "al torace". Altri tre agenti della polizia municipale sarebbero rimasti feriti in modo più lieve, ha affermato. Il sospetto aggressore aveva l'obbligo di lasciare la Francia.

Francia: attacco a Mulhouse, sospetto ha gridato 'Allah Akbar' 

Avrebbe gridato "Allah Akbar" il 37enne algerino fermato oggi a Mulhouse dove aver ucciso una persona in un attacco con coltello e ferito altre quattro, prima di essere bloccato dalla polizia. Lo hanno riferito testimoni citati dai media francesi.

Francia: attacco con coltello a Mulhouse, un morto e diversi feriti

Nuovo attacco con coltello in Francia. Una persona è morta e altre sono rimaste ferite a Mulhouse, in Alsazia, in un attacco nei pressi di un mercato coperto della città.