Esteri

Francia, riforma pensioni Macron: proteste e scioperi. 628 chilometri di coda

Pensione minima garantita a 1000 euro e "85% del salario minimo"

Francia, riforma pensioni Macron scatena proteste: sciopero, 628 chilometri di code nell'Ile-de-France

Oltre 620 chilometri di code e ingorghi questa mattina poco dopo le 8,45 sulle strade dell'Ile-de-France, a causa della prosecuzione dello sciopero dei mezzi pubblici per chiedere il ritiro della riforma delle pensioni annunciata da Emmanuel Macron negli scorsi giorni. 

La situazione del traffico, che in condizioni normali a quest'ora nella regione parigina di lunedì registra code fra i 200 e i 350 chilometri, è peggiorata dalla pioggia. L'accesso a Parigi dall'autostrada A4 è chiuso per un allagamento. Le code di oggi eguagliano quelle dell'8 ottobre e restano seconde solo ai 739 chilometri alle 19,30 dell 6 febbraio 2018 quando la regione fu colpita da una forte nevicata.

Francia età pensione a 62 anni, minima a 1000 euro

Pensione minima garantita a 1.000 euro e "85% del salario minimo", eta' legale a 62 anni, con "un'eta' di equilibrio" e "un sistema di bonus-malus", "punti supplementari dal primo figlio" e aumenti per "genitori di famiglie numerose": sono tra le principali misura del controverso progetto di riforma delle pensioni, presentato oggi dal premier francese, Edouard Philippe. "E' giunto il momento di costruire un sistema universale di pensioni", ha premesso Philippe. "Proponiamo un nuovo patto tra le generazioni, un patto fedele nel suo spirito a quello che il Consiglio Nazionale della Resistenza ha immaginato e attuato nel dopoguerra", ha continuato il primo ministro che sottolinea di aver "ascoltato" e "compreso" le parti sociali e tutti i francesi.