A- A+
Esteri
G20, disgelo tra occidente e Asia: Putin più isolato, ma Xi non lo scaricherà

G20, attenzione a pensare che la Cina scaricherà la Russia: non è così

Anche da qui passa l'approvazione del comunicato finale dove è stata inserita la seguente formula: la "maggior parte" dei Paesi membri del G20 ha "condannato con forza la guerra in Ucraina" e tutti hanno convenuto che il conflitto "mina l'economia globale". Una formulazione abbastanza flessibile, che consente alla Cina (ma anche all'India e al Brasile) di mostrarsi volenterosi nel fare un passo nella direzione dell'occidente, ma anche dall'altro lato permette di non tagliare del tutto i ponti con Mosca. Sì, perché non si usa la parola "invasione" e perché se ne criticano gli effetti, non chi l'ha condotta. Questo significa che Pechino potrà continuare a modulare la sua retorica, addossando come fatto finora soprattutto su Stati Uniti e Nato la responsabilità della guerra.

Il presidente Xi Jinping ha attribuito la colpa della crisi globale di cibo ed energia a un “disturbo della cooperazione”. Ha affermato nel suo discorso di apertura del vertice del G20 di Bali fame ed energia delle sfide “più urgenti” del nostro tempo. “L’origine della crisi attuale non è la produzione e la domanda” ha dichiarato “ma un problema di catena di approvvigionamento”. Il leader cinese si è poi rivolto ai paesi ricchi, chiedendo loro di contenere l’aumento dei tassi di interesse che ricade sulle economie più deboli, già vessate dall’aumento dei prezzi dei generi alimentari e dell’energia aggravato dall’invasione russa in Ucraina. 

Che sia una velata critica contro la Russia? In parte. Questo tuttavia non cambia la visione strategica di lungo periodo, ancora in linea con quella di Putin. Parlando con l’omologo russo Sergei Lavrorv, il ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha lodato la “razionalità e disponibilità” di Mosca dopo la parziale inversione a U sul possibile utilizzo di mezzi nucleari. Anche perché per Pechino mollare completamente Putin non è strategico. Avrebbe poco da guadagnare, visto che sa benissimo di essere nel mirino (e che probabilmente ci resterà a lungo) di Washington. Ma intanto, da Bali (complice forse anche la location balneare), è arrivato un parziale disgelo. Di questi tempi è già più di qualcosa.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
asiag20occidentevladimir putinxi jinping





in evidenza
"La Piazza", la kermesse di affaritaliani.it: guarda il video completo della seconda serata

E mo...? Che succede...?

"La Piazza", la kermesse di affaritaliani.it: guarda il video completo della seconda serata


in vetrina
Nicole Kidman in total black al Festival di Venezia per il thriller erotico

Nicole Kidman in total black al Festival di Venezia per il thriller erotico


motori
Philippe Starck rivoluziona l'hospitality di BWT Alpine F1 Team a Monza

Philippe Starck rivoluziona l'hospitality di BWT Alpine F1 Team a Monza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.