Esteri
Israele, colpiti 200 obiettivi di Hamas. Famiglie ostaggi: "Sì ai negoziati"
Continua la guerra in Medio Oriente: Israele ha allargato la manovra terrestre al settore sud di Gaza, dove unità terrestri operano a nord di Khan Yunis
Guerra Isralee/ Gaza, tank israeliani all'attacco nel sud. Morto un ostaggio di 21 anni
Prosegue la guerra in Medio Oriente: siamo arriva a 59 giorni. Israele da parte sua ha allargato la manovra terrestre al settore sud di Gaza, dove unità terrestri operano a nord di Khan Yunis. I servizi segreti israeliani hanno ricevuto istruzione di eliminare i dirigenti di Hamas ovunque si trovino, spiega lo Shin Bet. L'Unicef denuncia: "I raid a sud di Gaza sono i peggiori da inizio guerra". Alcuni soldati israeliani sono stati feriti a Beit Hillel, in alta Gailea, dalla esplosione di un razzo anticarro sparato dal Libano Sud. Media: "Bombardato campo profughi di Jabalia, decine di morti". I miliziani di Hamas diffondono un nuovo bilancio delle vittime a Gaza dal 7 ottobre: "Sono oltre 15.500. Basta ostaggi liberi senza il cessate il fuoco definitivo". L'Iran avverte: "Se Israele non si ferma, la guerra si estenderà".
Famiglie ostaggi a Netanyahu: "Riprendere subito i negoziati"
Le famiglie degli ostaggi israeliani hanno chiesto al gabinetto di guerra di "ritornare subito ai negoziati" con Hamas. In una conferenza stampa hanno annunciato che aumenteranno le proteste se la richiesta non sarà accolta. L'intenzione è quella di radunarsi da domani mattina davanti il ministero della Difesa a Tel Aviv.
Tank israeliani sono entrati nel sud di Gaza
Tank israeliani sono entrati nel sud della Striscia all'altezza di Khan Younis. Lo riferiscono fonti locali.
Unicef, al sud di Gaza cadono bombe ogni 10 minuti
Nel sud di Gaza, dalla ripresa delle operazioni militari di Israele, cadono bombe "ogni 10 minuti". Lo afferma James Elder, portavoce dell'Unicef, l'agenzia delle Nazioni Unite per l'infanzia, che ha descritto l'ospedale al-Nasser a Khan Younis come una "zona di guerra". Lo riporta Bbc
Blinken: con il Qatar sforzi per liberare tutti gli ostaggi
Il segretario di Stato Usa Antony Blinken in un post su X ha scritto di aver "parlato con il primo ministro del Qatar Al Thani degli sforzi in corso per facilitare il ritorno in sicurezza di tutti gli ostaggi e per aumentare ulteriormente i livelli di aiuto ai civili a Gaza".
Morto a Gaza ostaggio 21enne rapito al rave nel deserto
E' morto a Gaza Yonatan Samerano, 21 anni di Tel Aviv, preso in ostaggio da Hamas dopo essere stato ferito durante il massacro del festival Nova a Reim il 7 ottobre, la sua famiglia è stata informata, come riportano i media israeliani. Il giovane aveva cercato di fuggire raggiungendo il vicino kibbutz di Reim, dove un altro gruppo di terroristi lo aveva rapito.
Israele, morti altri 3 soldati: sono 401 da inizio guerra
L'esercito di Israele ha annunciano che altri tre soldati sono stati uccisi ieri combattendo contro Hamas nella Striscia di Gaza, portando a 401 il bilancio delle vittime militari dall'inizio della guerra il 7 ottobre.
Gaza, media: 4 morti in raid vicino ospedale Jabalia
Almeno quattro persone sono state uccise e nove ferite in un attacco delle Forze di difesa israeliane (Idf) vicino all'ospedale Kamal Adwan a Jabalia, nel nord della Striscia di Gaza: lo riportano l'emittente araba Al Jazeera e l'agenzia di stampa palestinese Wafa, specificando che tra le vittime ci sarebbero anche donne e bambini.
Unicef: "I raid a sud di Gaza sono i peggiori da inizio guerra"
Il bombardamento israeliano del sud di Gaza è "il peggiore della guerra in questo momento". Lo ha detto il portavoce dell'Unicef James Elder in un messaggio su X. "Sto assistendo a un numero enorme di vittime tra i bambini. Abbiamo un ultimo avvertimento per salvare i bambini e la nostra coscienza collettiva", ha aggiunto.
Israele: serviranno anni ma elimineremo i capi di Hamas
I servizi segreti israeliani hanno ricevuto istruzione di eliminare i dirigenti di Hamas ovunque si trovino. Lo ha affermato il capo dello Shin Bet, Ronen Bar in un intervento a porte chiuse, secondo la Tv pubblica Kan. "Siamo determinati a farlo - afferma Bar - ovunque si trovino: a Gaza, in Cisgiordania, in Libano, in Turchia, nel Qatar o altrove. Richiederà anni, ma saremo presenti". Bar ha aggiunto: "Questa è la nostra Monaco": un riferimento all'eliminazione dei dirigenti palestinesi di Settembre Nero ordinata al Mossad dall'allora premier Golda Meir dopo la strage degli atleti israeliani alle olimpiadi del 1972.