Esteri

Germania, Merkel fa un passo indietro sul lockdown

Dopo le numerose critche, Angela Merkel fa dietrofront sulla sua decisione di imporre misure più restrittive a Pasqua

La cancelliera tedesca Angela Merkel fa un passo indietro sul lockdown per Pasqua. Dopo aver preso la decisione di imporre misure ancora più restrittive, subissata da innumerevoli critiche, la Merkel ha cambiato idea e ha fatto dietrofront. Da quanto si apprende dai colloqui che ha avuto con i premier dei Laender, i capi dei governi regionali esponenti dei partiti dell'Unione (Cdu/Csu) hanno espresso piena solidarietà ed appoggio alla cancelliera.

Il premier bavarese e leader della Csu, Markus Soeder ha espresso "rispetto" per la dichiarazione di Merkel, mentre il Primo Ministro della Sassonia Michael Kretschmer ha fatto un ulteriore passo avanti: "La responsabilità è di tutti, non solo del Cancelliere", ha dichiarato.

La Merkel ha detto ai partecipanti che l'accordo raggiunto nella riunione di lunedì secondo il quale la maggior parte dei negozi dovevano rimanere chiusi e le riunioni dovevano essere ancora più limitate nel periodo pasquale dall'1 al 5 aprile non sarà implementato. Le critiche all'accordo si erano concentrate sul fatto che gli elementi chiave del piano rimanevano poco chiari.