Esteri
Giappone: Olimpiadi (per ora) confermate, insieme alla vaccinazione di massa
Vicino Oriente, notizie e tendenze dal mondo giapponese | Per il Cio i giochi si faranno, piuttosto senza pubblico. Sarà tedofora la donna più anziana del mondo
Il Comitato olimpico internazionale ha dato la conferma: "I giochi olimpici di Tokyo si disputeranno nel 2021, non esiste un piano B". Secondo il presidente Thomas Bach, che ha parlato all’agenzia giapponese Kyodo News non ci sono motivi per “credere che i giochi possano non iniziare il prossimo 23 luglio. Siamo totalmente impegnati a renderli sicuri e far sì che siano un successo”.
Nelle scorse ore il Times ha rivelato un'indiscrezione secondo cui il Giappone avrebbe già deciso di rinunciare definitivamente ai Giochi 2020 per ricandidarsi all'edizione 2032, ma solo in via ufficiosa. Il quotidiano britannico citerebbe una fonte interna alla maggioranza di governo, che però poche ore dopo ha rilasciato una smentita ufficiale tramite il vicecapo di gabinetto Manabu Sakai: "Desideriamo smentire ogni congettura ricostruita nell'articolo", ha detto, sottolineando che certo la situazione internazionale è delicata ma al momento "rimaniamo determinati a fare quanto è in nostro potere e di andare avanti con l'organizzazione dei giochi". D'altronde, anche lo stesso premier Yoshihide Suga ha assicurato che il governo sta progettando speciali misure antiCovid per ospitare le Olimpiadi in piena sicurezza.
Parole che si aggiungono a quelle di Tony Estanguet, presidente del comitato organizzatore dei Giochi olimpici di Parigi 2024, che aveva già sottolineato come l'edizione di Tokyo sia "meglio farla a porte chiuse che non farla" aggiungendo che "la volontà di non cancellarla è molto forte".
L’altro motivo che renderà speciali i giochi olimpici 2021 è che a fare da tedorofa ci sarà anche la persona più anziana del mondo, la giapponese Kane Tanaka, che ha compiuto 118 anni il 2 gennaio appena trascorso.
Nata nel 1903, Tanaka era già stata riconosciuta nel marzo 2019 dal Guinness dei primati come la donna più vecchia del pianeta all'età di 116 anni, e lo scorso settembre aveva stabilito il record giapponese di sempre a 117 anni e 261 giorni. Alla domanda su quale sia il segreto della longevità Kanaka non ha mai esitato: "Mangiare cibo gustoso e non smettere mai di studiare". Il suo obiettivo, sottolinea, è arrivare a 120 anni, anche se per il momento pensa alle imminenti Olimpiadi.
Dopo il rinvio di Tokyo 2020 a causa della pandemia di Covid-19, le è stato riconfermato il ruolo per quest’anno: l’11 maggio, la donna eseguirà una staffetta di 200 metri sulla sua carrozzina a Fukuoka, guidata da un parente, tenendo in mano la fiaccola olimpica che accenderà la torcia di Tokyo 2020. Avrà 118 anni e 129 giorni. Tanaka è sopravvissuta a due guerre mondiali, agli effetti della bomba atomica di Nagasaki e a un tumore a 103 anni, oltre che a tre epidemie: influenza spagnola (1918-1920), Sars (2004) e l’attuale Covid-19.
A proposito di coronavirus, il Giappone, intanto, non ha ancora iniziato le somministrazioni del vaccino, ma spera di immunizzare la maggior parte della popolazione adulta entro luglio. Secondo il quotidiano Yomiuri Shimbun, il governo intende infatti avviare la campagna vaccinale di massa nel mese di maggio, ovvero appena due mesi prima il previsto avvio delle Olimpiadi.
L'esecutivo nipponico, una volta terminata la vaccinazione delle fasce più vulnerabili della popolazione, spera di immunizzare entro luglio la maggior parte dei cittadini adulti. Tokyo ha ordinato dosi sufficienti per i suoi 126 milioni di abitanti ma non ha ancora approvato nessun vaccino. Il primo via libera previsto è quello al siero di Pfizer/BioNTech, che dovrebbe arrivare il mese prossimo.