Esteri

Guerra Russia Ucraina, il Papa: "Disposto a mediare". Apertura da Mosca

Ma il Cremlino accusa Kiev e la sua posizione che rende "impossibile” ogni dialogo. Roma prepara un nuovo invio di armi a Kiev

Guerra Russia Ucraina, il Cremlino: "Bene l'offerta di mediazione del Vaticano, ma Kiev la rende impossibile"

“La posizione della Santa Sede è cercare la pace e cercare una comprensione" tra le parti, "la diplomazia della Santa Sede si sta muovendo in questa direzione e, ovviamente, è sempre disposta a mediare", così ha ribadito il Papa in un'intervista al magazine dei gesuiti America. Parole che scuotono Ucraina e Russia e vengono ben accolte da Mosca.

Il Cremlino "accoglie con favore" l'offerta del Vaticano di offrire una piattaforma negoziale tra la Russia e l'Ucraina, ma la posizione di Kiev la rende "impossibile”, ha affermato il portavoce della presidenza russa, Dmitry Peskov, citato dai media locali.

Guerra Russia Ucraina, la maggioranza lavora a mozione unitaria: sostegno a Kiev, anche con invio armi

Intanto gli uffici legislativi del centrodestra sono al lavoro per la mozione sull'Ucraina che arriva domani in Aula, alla Camera. A quanto apprende l'AdnKronos le forze di maggioranza infatti stanno elaborando un testo unitario, a firma Fdi, Lega e Fi che verrà contrapposto alle tre mozioni dell'opposizione, la prima a firma 5Stelle, la seconda dell'Alleanza verdi sinistra e la terza di Azione-Italia Viva. Al centro del dibattito il tema dell'invio degli armamenti a Kiev. Tema su cui la mozione del centrodestra dovrebbe 'confermare' la necessità dell'appoggio anche militare all'Ucraina.