Esteri
Guerra Ucraina, bloccati i beni di Putin. Su SWIFT Franco contraddice Di Maio
Azione Ue sui beni del presidente russo e del suo ministro degli Esteri. Divisione nel governo Draghi sulla cacciata dei russi da SWIFT
Guerra in Ucraina, l'Ue congela i beni di Putin e Di Maio
L'Unione europea ha congelato i beni del presidente russo Vladimir Putin e del ministro degli Esteri Sergei Lavrov (ma non si sa quali, quanti e dove siano, sottolinea il Corriere della Sera). E «in linea con la decisione dei nostri alleati europei», ha detto una portavoce della Casa Bianca, anche gli Stati Uniti si uniscono alle sanzioni vietando anche l’ingresso negli Usa. Congelamento degli asset anche da parte di Gran Bretagna e Canada. Ma «né Putin né Lavrov hanno conti in Gran Bretagna, né altrove all’estero», ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, segnala il Corriere della Sera.
Ucraina, Franco: "Con Russia fuori da Swift un problema pagare il gas"
"Se la Russia dovesse essere esclusa dal sistema di pagamento Swift per l'Italia ci sarebbero problemi a pagare il gas che compra da Mosca", ha detto il ministro dell'Economia, Daniele Franco a margine dell'Ecofin di Parigi. Posizione molto diversa rispetto a quella espressa dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio, a favore della cacciata. L'esclusione della Russia dal sistema Swift, ha spiegato il ministro dell'Economia, "è una questione di cui si è dibattuto. Si tratta di una misura importante. La preoccupazione di alcuni paesi tra cui l'Italia, ma non solo dell'Italia, è la possibilità di continuare a pagare il gas naturale russo". Sarebbe un problema "se una sanzione dovesse interrompere la possibilità di pagare il gas e interrompere i flussi di gas per un paese come l'Italia che utilizza il gas russo per circa il 43% del suo fabbisogno e quindi il 15-16% del fabbisogno complessivo di energia. Ma anche altri paesi hanno percentuali analoghe. E' chiaro che il venir meno subitaneo di tali forniture potrebbe essere un problema. Questa è la preoccupazione è questo è l'aspetto su cui si sta parlando. Non c'è alcuna divergenza sul fatto che le sanzioni debbano operare. Ma bisogna stare attenti a non creare situazioni in molti paesi che utilizzano il gas russo", ha concluso Franco.
Leggi anche:
Draghi: "esercito russo controlla Chernobyl, immagini ci riportano a giorni più bui della storia"
Guerra in Ucraina, c'è anche la paura del nucleare: i russi vicino a Chernobyl
Lavrov, braccio destro di Putin, e Di Maio: dalla stima alla sfida aperta
Ucraina, Zelensky: il Beppe Grillo di Kiev.Da star tv a vittima dell'invasione
Chi è Vladimir Putin, l'ex KGB che fa temere la Terza Guerra Mondiale