Esteri

Guerra Ucraina, frammento della "Vera Croce" di Gesù su nave russa affondata

Guerra Ucraina, è mistero sulla reliquia a bordo della nave russa affondata

"Sulla Moskva c'era anche un pezzo della croce di Gesù Cristo". Reliquia ora in fondo al Mar Nero?

Una sacra reliquia sulla nave da guerra russa Moskva, affondata nel Mar Nero? L’agenzia di stampa russa Tass parla di un pezzo della «Vera Croce» su cui sarebbe stato crocifisso Gesù che sarebbe a bordo dell’incrociatore: un frammento di legno grande circa 2,5 centimetri incastonato in una croce di metallo del XIX secolo che è a sua volta conservata in un reliquiario.

Secondo il giornalista russo della Tass gli ammiragli di Putin erano sicuri che la "Moskva" fosse invincibile proprio per i poteri di questa reliquia.

Moskva e la croce di Gesù, il mistero nell'affondamento della nave

Va ricordato che nel febbraio del 2020 la Chiesa ortodossa russa aveva fatto sapere che la reliquia era stata consegnata all’allora comandante della flotta del Mar Nero, il vice ammiraglio Igor Osipov, ed era al quartier generale della flotta pronta per la consegna alla nave «a breve».

La Moskva aveva una cappella a bordo in cui i marinai potevano pregare, ha raccontato alla Tass Sergiy Khalyuta, arciprete del distretto di Sebastopoli della Chiesa ortodossa russa. Il frammento della Croce di Gesù sarebbe stato donato da un collezionista anonimo.