Esteri

Giorgia Meloni, l'abito bianco e la toccatina al Papa

Di Paolo Diodati

Per garantire la massima probabilità di pace, bisogna prepararsi perennemente alla guerra

Anche il "giocare alla guerra" ora in atto a Capo Teulada, nel sud della Sardegna, è un "privilegio" che abbiamo grazie all'appartenenza alla Nato e non è colpa del "governo ladro" attuale, se lì piovono bombe e proiettili micidiali. Lo Stato italiano (non la Regione) mette a disposizione poligoni militari anche per altri richiedenti e per altri tipi di esercitazioni o di esperimenti (guerra elettronica, sperimentazioni aero-spaziali, test di velivoli senza pilota, ecc.…). L'unica voce che circolò diversi anni fa e non confermata ufficialmente, è che lo Stato incassi 50.000 euro all'ora! L'equivalente nazionale di chi affitta sua madre o sua moglie. Ma, come sappiamo e ripetuto prima, la migliore difesa è l'attacco e si garantisce la pace, preparandosi alla guerra.

Risultati dei tentativi di iniziare a parlare di fine del conflitto e quindi di pace, dopo i colloqui odierni (13/5/23) ad altissimo livello con l'alleato Zelensky? Senza ombra di dubbio: 0,0 (zero virgola zero). Il pettoruto in perenne grigio-verde o nero, improvvisatosi statista, dopo i lunghi abbracci con la sua ammiratrice e sostenitrice, ha ripetuto i soliti ritornelli (non vuole incontrare Putin e si può parlare di pace o quando i russi avranno abbandonato tutte le zone conquistate o quando avranno vinto sul campo (hanno diffuso la voce che Putin sarà rimosso a breve).

Un modo banale, facile, democratico e sicuramente efficace per far abbassare la cresta al galletto ucraino e ammiratrice (Vincere! E vinceremo!!) e che Putin, ne sono certo, accetterebbe: Immediato cessate il fuoco; entro giugno (o data da stabilire), sotto il controllo di una commissione internazionale, si indirà un referendum nel Donbass e in Crimea sulla nazione Russia o Ucraina) a cui si vuole appartenere; se Zelensky non dovesse accettare tale soluzione democratica, sappia che gli verranno meno, immediatamente, aiuti militari e finanziari.

Possibile che nessuno possa suggerire a Macron, questo sistema, per sistemare la Piaciona che non gli piace?