Esteri

Elezioni Guinea, l'opposizione boicotta. Condé cerca il potere a vita

Osservatorio elettorale/ Domenica 16 febbraio elezioni legislative in Guinea

Le Elezioni con la E maiuscola del 2020 sono quelle degli Stati Uniti. Ma oltre a quello che accadrà Oltreoceano il prossimo 3 novembre, l'anno che comincia presenta altri importanti, se non cruciali, appuntamenti elettorali. Ogni settimana una panoramica sulle elezioni in agenda, dall'Europa all'Asia, dall'Africa al Sudamerica, dai Caraibi al Pacifico.

Elezioni 2020: Usa? Certo, ma non solo. Dove si vota nel mondo. La mappa

DOMENICA 16 FEBBRAIO: ELEZIONI LEGISLATIVE GUINEA 2020

Nel fine settimana del 15 e 16 febbraio in programma solo un voto. Si tratta delle elezioni legislative in Guinea, paese dell'Africa nord occidentale ed ex colonia francese. Si tratta di un voto che arriva tra tante polemiche. Il capo di Stato Alpha Condé, infatti, è accusato dall'opposizione di voler dare una nuova svolta autoritaria a un paese guidato a lungo da un regime militare, fino a che le proprio Condé vinse le prime elezioni libere del 2010.

Ora però, Condé sembra intenzionato a indire un referendum per modificare la Costituzione e consentirgli di presentarsi, alla fine del 2020, per un terzo mandato. In segno di protesta, le opposizioni hanno deciso di boicottare il voto alle elezioni legislative di questa domenica. La situazione è aggravta dalle tensioni tra le varie etnie (in particolare Fulbe e Malinke).