Esteri

Idf, al via operazione terrestre in parte ovest Libano sud. Netanyahu: "Uccisi i successori di Nasrallah"

di Redazione Esteri

Raffiche di razzi e missili nel nord di Israele. Idf: un soldato israeliano ucciso e uno ferito nel Nord di Gaza, ma si registrano anche 11 vittime palestinesi

Media: "Raid di Israele a Damasco, colpito un edificio"

I media statali siriani affermano che un attacco israeliano ha colpito un edificio residenziale a Damasco. 

 Netanyahu: "Uccisi i successori di Nasrallah"

Israele "ha eliminato il successore di Nasrallah". Lo ha annunciato il premier israeliano Benyamin Netanyahu in un messaggio ai libanesi. In precedenza il ministro della Difesa Yoav Gallant aveva dichiarato che il successore del leader di Hezbollah, Hashem Safieddine, era stato probabilmente ucciso nell'attacco della scorsa settimana a Beirut.

Italiani Unifil, arrivati anche ad allarme massimo. "Sentiamo continui bombardamenti, oscilliamo tra livello 2 e 3"

La situazione delle basi Unifil italiane in Libano in queste ore - con continui bombardamenti che si sentono a decine di chilometri di distanza - oscilla tra il livello 2 e il livello 3 di allarme, ovvero il livello massimo. I militari, in base al livello di allarme attivato, utilizzano elmetto e giubbetto protettivo. Talvolta rifugiandosi nei bunker e altre volte limitando semplicemente le operazioni al minimo. È quanto riferiscono fonti militari in merito alla situazione nelle basi italiane di Unifil in Libano. 

Idf, al via operazione terrestre in parte ovest Libano sud

Le Forze di difesa israeliane hanno annunciato di aver avviato un'operazione terrestre "limitata, localizzata e mirata" contro Hezbollah nella parte occidentale del Libano meridionale. L'operazione terrestre israeliana nel Libano meridionale è iniziata il 30 settembre; fino ad ora si era concentrata sul lato orientale del confine. L'Idf afferma inoltre che è la prima volta che una divisione di riserva dell'Idf viene utilizzata in operazioni di combattimento nel Libano meridionale che si unisce alle altre tre divisioni coinvolte nell'offensiva terrestre. 

La divisione di riserva si unisce alle tre divisioni dell'esercito permanente  già operative nei settori centrale e orientale del Libano meridionale. Questa mossa, scrive il Times of Israel, aggiunge migliaia di truppe all'offensiva terrestre di Israele, portando il numero totale di soldati dispiegati in Libano a superare probabilmente i 15.000.

Guerra in Libano, Hezbollah risponde al fuoco. Anche a Gaza si continua a combattere

La guerra in Medio Oriente ora si combatte in Libano, Hezbollah sta rispondendo al fuoco contro Israele e ormai è coinvolto un quarto del territorio libanese nel conflitto armato, compresa anche la capitale Beirut. Il gruppo armato libanese ha detto di aver sparato raffiche di razzi e missili contro le truppe israeliane a Shlomi, Hanita e Marj, nel nord di Israele. Il fuoco di sbarramento - secondo quanto riporta Al Jazeera, citando anche altri media israeliani - ha fatto scattare le sirene nella regione. Non ci sono state notizie immediate di vittime o danni. I lanci sono avvenuti poco dopo che Hezbollah ha rivendicato un attacco missilistico sulla base israeliana di Glilot, vicino alla città centrale di Tel Aviv, che ospita l'unità di intelligence 8200.

Leggi anche: Guerra, da Hamas razzi verso Israele durante la cerimonia del 7 ottobre. Forti boati a Tel Aviv

L'esercito israeliano ha detto di aver rilevato il lancio di cinque razzi verso il centro di Israele e che alcuni di essi sono stati intercettati, mentre altri sono atterrati in aree aperte. Le forze di difesa israeliane annunciano che un soldato è stato ucciso combattendo nel nord della Striscia di Gaza, portando a 350 il bilancio dell'offensiva di terra scatenata dall'assalto di Hamas del 7 ottobre dello scorso anno. Lo riporta The Times of Israel. Si tratta del sergente Noam Israel Abdu, 20 anni, del 17° battaglione della brigata Bislamach, di Kadima-Zoran. Le Forze di Difesa Israeliane affermano inoltre che un altro soldato è stato gravemente ferito nello stesso incidente in cui è stato ucciso Abdu.

Separatamente, un riservista del 7012° Battaglione della Brigata Alexandroni è stato gravemente ferito durante i combattimenti nel sud del Libano. Almeno 11 persone sono state uccise negli attacchi israeliani nel centro e nel nord di Gaza, secondo le autorità locali. Lo riferisce la Cnn. Sette persone sono state uccise in un attacco israeliano contro una casa nel campo profughi di Al Bureij, nel centro di Gaza, secondo l'ospedale dei martiri di Al-Aqsa. E almeno quattro persone, tra cui due bambini, sono state uccise in un attacco a un edificio residenziale nell'area di Beit Lahia, secondo il capo dei servizi di emergenza nel nord di Gaza, Fares Afana.

Idf, ucciso capo quartier generale Hezbollah a Beirut

L'attacco aereo mirato che ha ucciso Husseini, «basato sull'intelligence», è avvenuto ieri, secondo la comunicazione dell'Idf. «Il quartier generale supervisiona la logistica all'interno dell'organizzazione terroristica Hezbollah ed è responsabile del budget e della gestione delle sue varie unità nell'organizzazione», spiega la nota dell'esercito israeliano.

Husseini in particolare «ha svolto un ruolo cruciale nei trasferimenti di armi tra l'Iran e Hezbollah ed era responsabile della distribuzione delle armi avanzate tra le unità» del movimento militare libanese, «supervisionando sia il trasporto che l'assegnazione di queste armi. Inoltre, era un membro del consiglio della Jihad, il consiglio di leadership militare senior di Hezbollah».

«Il quartier generale include l'unità di ricerca e sviluppo di Hezbollah, che è responsabile della produzione di missili a guida di precisione e della gestione dello stoccaggio e del trasporto di armi in Libano.

Nel suo ruolo, Husseini era responsabile della gestione logistica e di bilancio dei progetti più delicati di Hezbollah, tra cui i piani di guerra dell'organizzazione e altre operazioni speciali, come il coordinamento degli attacchi terroristici contro lo Stato di Israele dal Libano e dalla Siria».

Idf, preso controllo base Hezbollah nel sud del Libano

Le Idf hanno rivendicato di aver preso ''il controllo operativo'' di un ''compound di combattimento di Hezbollah a Maroun El Ras'', nel sud del Libano, che ''rappresentava una minaccia per i residenti del nord di Israele''.

In una nota l'Idf spiega che la base comprende ''un edificio residenziale e un uliveto dove è stato trovato un lanciarazzi carico e pronto a sparare contro le comunità nel nord di Israele''. Inoltre, prosegue l'Idf, ''sono stati individuati infrastrutture sotterranee, nascondigli, alloggi e aree utilizzate dai terroristi di Hezbollah”.

Idf: "Hezbollah ha lanciato 100 razzi su Haifa in mezz'ora"

L'Idf ha reso noto che oltre 100 razzi sono stati lanciati da Hezbollah sulla città di Haifa e nell'area nell'arco di mezz'ora. Una donna è rimasta ferita dalle schegge e diverse abitazioni sono state danneggiate.