A- A+
Esteri
IPO, la più grande del 23? Di un minatore dell'Indonesia, patria di terre rare
Estrazione di litio

Indonesia crocevia cruciale per terre rare e risorse minerarie

L'espansione dell'Indonesia nell'estrazione ha avuto un notevole impatto sull'economia del paese. La domanda globale di queste risorse ha portato a un aumento degli investimenti nel settore minerario e nella tecnologia di estrazione, creando nuove opportunità di lavoro e promuovendo lo sviluppo economico nelle regioni interessate. Dal punto di vista geopolitico, l'Indonesia ha guadagnato un maggiore peso nella scena internazionale grazie al suo ruolo nell'approvvigionamento delle terre rare.

Il controllo di risorse strategiche può influenzare le dinamiche delle relazioni internazionali e dare al paese una maggiore leva negli accordi commerciali e nelle negoziazioni globali. Non è un caso che Stati Uniti e Cina siano molto attive sull'Indonesia. Pechino mira in particolare all'estrazione di nichel, un elemento chimico ampiamente utilizzato nell'industria siderurgica per produrre leghe resistenti alla corrosione e all'ossidazione ma anche nell'industria delle batterie, specialmente per la produzione batterie al litio utilizzate nei veicoli elettrici e nei sistemi di accumulo energetico.

La crescente transizione verso veicoli a emissioni zero ha innalzato la domanda di nichel, rendendo il suo approvvigionamento di fondamentale importanza per l'industria automobilistica e delle energie rinnovabili. Nel giro di un decennio sono stati investiti circa 14,2 miliardi di dollari, di cui 3,2 miliardi solo nel 2022. Nelle isole indonesiane di Sulawesi e Halmahera, le aziende di Pechino hanno costruito raffinerie, fonderie, una nuova scuola di metallurgia e anche un museo del nichel.

Una partita che deciderà diversi equilibri futuri.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
indonesiaiporisorse minerarieterre rare





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.