Esteri

Iran, Usa: guardie rivoluzionarie "terroristi". Ira di Teheran

Tensione sulla direttrice Washington-Teheran. Come anticipato, gli Stati Uniti hanno dichiarato il corpo delle Guardie rivoluzionarie iraniane come "organizzazione terroristica". Lo ha annunciato su Twitter il Segretario di Stato americano Mike Pompeo.

"L'uso del terrorismo - si legge in un altro post - è fondamentale per la politica estera del regime iraniano. La designazione aiuterà a privare il regime dei mezzi per attuare questa politica distruttiva. La pressione massima sarà inesorabile finché il regime iraniano non abbandonerà le sue ambizioni mortali".

Questa è la prima volta che un'organizzazione "parte di un governo straniero" viene inserita nella lista nera del terrorismo, ha sottolineato il presidente degli Stati Uniti Donald Trump in una dichiarazione, aggiungendo che questa misura aumenterà la "pressione" sull'Iran.

La replica di Teheran non si è fatta attendere. La tv di Stato ha dichiarato la decisione degli Stati Uniti come illegale e l ministro degli Esteri iraniano, Mohammad Javad Zarif, ha proposto al Consiglio di sicurezza nazionale di inserire le forze americane presenti nella regione nella lista delle organizzazioni terroristiche.

Concetto rafforzato dal comandante dei Guardiani della Rivoluzione islamica dell'Iran, il maggiore generale Mohammad Ali Jafari: "Le forze Usa "in Asia occidentale perderanno pace e tranquillità".