Esteri

Italia-Cina: gemellaggio tra cascate chiude il 50esimo delle relazioni

L'accordo tra le cascate di Jiulong (Yunnan) e del Serio (Lombardia) chiude il 50esimo anniversario dell'avvio delle relazioni bilaterali

Il 27 dicembre 2020, a chiusura dell’anno in cui ricorre il 50esimo anniversario delle  relazioni bilaterali tra Italia e Cina è avvenuta la cerimonia di firma del gemellaggio tra le cascate di Jiulong, nella regione sud-occidentale della Cina, in Yunnan e le cascate del Serio a Nord della Lombardia, in Italia.

La firma segue una serie di eventi di promozione del territorio bergamasco, di Regione Lombardia e dell’Italia che si sono susseguiti in Cina, terminando con la cerimonia di firma del gemellaggio a Luoping e con una festa celebrativa di promozione delle due cascate nella città di Kunming, organizzata dalla Camera di Commercio Italiana in Cina, con il patrocinio del governo locale, del Comune di Valbondione, del Consolato d’Italia a Chongqing, Regione Lombardia e Visit Bergamo.

Le cascate del Serio, nelle Alpi Orobie, in provincia di Bergamo, sono a 1750 m di altitudine nel territorio di Valbondione, alte 315 metri, sono le più alte d'Italia e le seconde in Europa.

Il gruppo di nove cascate di Jiulong nella contea di Luoping è il più grande nella Provincia dello Yunnan e le cascate dei nove draghi nella prefettura di Qujing sono tra le più belle di tutta la Cina. 

La firma del gemellaggio ha come obiettivo la promozione culturale, turistica ed economica nelle relazioni tra i due siti.

È proprio la cultura e la bellezza che accomuna maggiormente Italia e Cina, oggi entrambi con 55 siti Unesco sono i Paesi con il maggior numero di luoghi patrimonio dell’umanità.

Lorenzo Riccardi, promotore del progetto ha ringraziato i Sindaci di Valbondione e Luoping per aver partecipato con entusiasmo: Il gemellaggio delle due cascate avviene nel 50esimo anniversario delle relazioni tra Italia e Cina e promuove Valbondione, Bergamo e la Lombardia, che in Europa sono state tra le aree più colpite dall’emergenza sanitaria e oggi tornano ed essere simbolo del turismo e della cultura.